MLX74190, attivatore a bassa frequenza con immobilizzatore incorporato

MLX74190

Mettendo a frutto la propria esperienza nella tecnologia wireless e nei sistemi passivi “entry/start” per autoveicoli, Melexis ha realizzato il circuito integrato MLX74190. Si tratta di un attivatore (initiator) a bassa frequenza (LF) comprendente due circuiti di pilotaggio ad alta potenza, programmabili in modo indipendente e con immobilizzatori incorporati. Il dispositivo è particolarmente utile per realizzare diversi tipi di sistemi di comunicazione wireless in cui l’efficienza energetica è di primaria importanza, in svariati campi applicativi diversi come il settore dell’automobile, la sicurezza e la domotica.

Una delle principali applicazioni di questo dispositivo è l’avviamento remoto passivo di un veicolo, in cui lo si utilizza per trasmettere un segnale a bassa frequenza di alta potenza che attiva la chiave presente nel veicolo. La chiave invia all’auto un codice di identificazione cifrato, tramite un segnale in banda UHF (Ultra-High Frequency), che fornisce il consenso all’avvio del motore. Può essere utilizzato per scopi simili anche in altri tipi di veicoli, come motocicli, scooter, fuoristrada, moto d’acqua, motoslitte e motoscafi, in cui il conducente viene riconosciuto quando si avvicina al motore e può attivarlo agendo sull’apposito tasto di avviamento. Ma può essere anche utilizzato come “dispositivo vigilante” in modo che se il conducente abbandona i comandi (ad esempio per un improvviso malore), il motore si spegne automaticamente. Può inoltre essere incorporato in sistemi di accesso agli edifici, attivatori di sistemi di monitoraggio della pressione pneumatici (TPMS, Tire Pressure Monitoring System) e sistemi di identificazione di animali domestici.

Entrambi i circuiti LF possono essere programmati per generare onde sinusoidali (1 A di picco) oppure onde quadre (2,5 A di picco) con frequenze comprese tra 109 kHz e 140 kHz e tensioni di uscita picco-picco comprese tra 0,25 V e 32 V. Questi circuiti di pilotaggio possono essere utilizzati con configurazioni a ponte intero o a mezzo ponte e possiedono sofisticati meccanismi di protezione che li proteggono dalle sovracorrenti e dalle sovratemperature. È possibile usare tecniche di modulazione ASK (Amplitude-Shift Keying) o PSK (Phase-Shift Keying) per trasmettere dati a bassa velocità alla chiave o al ricevitore LF. Un metodo di programmazione molto versatile permette l’impiego di un’ampia varietà di sistemi di codifica.

I due immobilizzatori incorporati supportano le modulazioni ASK e FSK (Frequency-Shift Keying). Queste possono essere utilizzate nel caso in cui la batteria della chiave si dovesse scaricare e non fosse quindi più in grado di generare segnali. In tali circostanze, è possibile avviare una comunicazione RFID passiva quando la chiave arriva in prossimità dell’avviatore. Gli immobilizzatori sono compatibili con i più comuni ricetrasmettitori passivi.

Le funzioni diagnostiche del circuito integrato MLX74190 permettono di rivelare errori o guasti nel collegamento con l’antenna LF (come cortocircuiti verso terra o verso l’alimentazione, circuiti aperti e frequenze di risonanza errate). Il chip è inserito in un compatto contenitore TQFP a 48 contatti e funziona nella gamma di temperature comprese tra -40°C e 105°C.

http://www.melexis.com/General/General/MLX74190-742.aspx

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Main Menu