SST26WF016B, nuova famiglia di memorie low power 1,8V 16-Mbit  Serial Quad I/O SuperFlash

Microchip_Memory

Microchip Technology ha annunciato una nuova famiglia di memorie ad accesso seriale a 1,8 V della serie Quad I/O™ (SQI) SuperFlash®  – SST26WF016B –  con un banco di memoria a 16 Mbit prodotto con la tecnologia proprietaria ad alte prestazioni SuperFlash che garantisce grande affidabilità e velocità di cancellazione, al top in campo industriale. La velocità di cancellazione è infatti superiore a qualsiasi altro dispositivo concorrente proprio grazie all’impiego della tecnologia SuperFlash. I comandi di cancellazione dei blocchi e dei settori vengono eseguiti in 18 ms mentre la cancellazione completa della memoria richiede appena 35 ms. Per quest’ultima funzione i dispositivi della concorrenza richiedono da 10 a 20 secondi,  rendendo così l’SST26WF016B circa 400 volte più veloce. Tempi di cancellazione molto rapidi possono fornire un notevole risparmio economico riducendo al minimo il tempo necessario per i test e gli aggiornamenti firmware, aumentando di conseguenza la produttività.

SQI è un’interfaccia seriale ad alta velocità – 104 MHz a 4-bit e I/O multiplexati – che consente un elevato flusso di dati in un dispositivo minuscolo. Questa interfaccia presenta una bassa latenza in modalità execute-in-place (XIP) consentendo ai  programmi di essere memorizzati ed eseguiti direttamente dalla memoria Flash, eliminando la necessità di code shadowing su una memoria RAM. La velocità di trasmissione dati del chip  SST26WF016B è circa 16 volte superiore rispetto ad un dispositivo Flash parallelo, nonostante il maggior costo di quest’ultimo a causa del più elevato numero di pin. L’interfaccia SQI offre anche la piena compatibilità con il set di comandi del tradizionale protocollo SPI (Serial Peripheral Interface).

Progettato per applicazioni di basso consumo, il chip SST26WF016B aiuta ad incrementare l’autonomia dei dispositivi portatili alimentati a batteria. Il consumo tipico in standby è di appena 10 μA mentre in modalità deep power-down il consumo scende a circa 2,5 μA.  L’assorbimento in fase di lettura a 104 MHz è di 15 mA. La combinazione di funzionamento a 1,8 V unita al basso consumo energetico e alle ridotte dimensioni, rende l’SST26WF016B una scelta eccellente per applicazioni quali dispositivi portatili medici, auricolari Bluetooth, GPS, moduli per fotocamere e apparecchi acustici.

L’SST26WF016B offre un’eccellente qualità e affidabilità con una ritenzione dei dati di 100 anni ed oltre 100.000 cicli di lettura/scrittura. Le caratteristiche di sicurezza includono la protezione software in scrittura dei singoli blocchi per la massima flessibilità e un’area protetta OTP (One-Time Programmable) di 2 Kbyte per l’ID. Queste funzioni proteggono da accessi non autorizzati in lettura, scrittura e cancellazione. Il dispositivo comprende anche un blocco Serial Flash Discoverable Parameter (SFDP) conforme JEDEC, che contiene le informazioni sulle funzioni e la capacità del chip SST26WF016B al fine di semplificare la progettazione del software.

I nuovi dispositivi SST26WF016B combinano i vantaggi del funzionamento low-power a 1,8 V e della velocità del Serial Quad I/O con l’affidabilità e la più alta velocità di cancellazione del mercato grazie alla tecnologia SuperFlash” ha dichiarato Randy Drwinga, vice president Memory Products Division di Microchip. “Questa combinazione fornisce ai progettisti una soluzione di memoria particolarmente adatta ai circuiti portatili alimentati a batteria.”

Il chip SST26WF016B è disponibile nelle versioni WSON (6×5 mm) ad 8 contatti, SOIC (150 mil) e 8-ball XFBGA (Z-Scale).

www.microchip.com/get/X7SV

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Main Menu