Arriva Visio.M, il nuovo prototipo low cost di auto elettrica di Bmw

Visio.M

Visio.M, la vettura elettrica progettata dai ricercatori della Technische Universitaet di Monaco di Baviera, in collaborazione con specialisti di settore, è stata presentata al pubblico durante l’eCarTec.

L’auto elettrica di Bmw dal design sportivo è a due posti e vanta un motore elettrico da 15 kW, in grado di spingere la vettura ad una velocità massima di 120 km/h.

La batteria agli ioni di litio da 13,5 kWh (85 kg), montata dietro i sedili, con una ricarica di 4 ore assicura un’autonomia di circa 160 chilometri. I bassi consumi della vettura sono garantiti dalla leggerezza di Visio.M, che pesa solamente 450 chilogrammi senza batteria. L’abitacolo è realizzato in plastica rinforzata in fibra di carbonio e alluminio e il policarbonato sostituisce il vetro.

Visio.M, grazie ad un particolare sistema di sicurezza costituito da radar e sensori sofisticati, sviluppato dagli ingegneri riesce a realizzare un’analisi anticipatoria del traffico e a rivelare eventuali pericoli di collisione attivando i sistemi interni, come gli ipretensionatori adattativi delle cinture di sicurezza,  che riducono le forze che agiscono sui passeggeri, in caso di incidenti.

Inoltre, l’orientamento visivo del conducente consente ai ricercatori di posizionare i sistemi di sicurezza in modo ottimale, collegando tra l’altro gli occhi del guidatore alla radio, all’aria condizionata e al computer di bordo.

Visio.M, attualmente è solo un prototipo, ma l’obiettivo è la produzione in serie che dovrebbe consentire alla casa automobilistica tedesca di vendere l’auto ad un costo inferiore rispetto alle vetture rivali a benzina.

Fonte: Tum

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Main Menu