Il Mit progetta le celle solari super assorbenti

cel

Interessante scoperta dei ricercatori del Massachusetts Institute of Technology (Mit), che hanno ideato un sistema per realizzare celle solari che riescono a convertire la quasi totalità della energia solare catturata in elettricità.

Tale sistema potrebbe condurre nell’arco di cinque anni alla creazione di celle capaci di assorbire l’energia del sole in maniera ottimale, con livelli di efficienza superiori a quelli delle celle attualmente in commercio.

Oggi il problema delle celle solari è costituito dal fatto che gran parte dell’energia solare non può essere utilizzata per i limiti del silicio, che non riesce a trasformare in energia elettrica tutti i fotoni catturati e per la perdita di efficienza causata dalle temperature troppo elevate raggiunte dalle celle.

Per porre rimedio a tali problematiche il Mit, giudato dall’ingegner Jeffrey Chou, ha realizzato un cristallo bidimensionale di metallo dielettrico fotonico, capace di assorbire la luce proveniente da un’ampia gamma di angoli di incidenza, evitando la necessità che il materiale venga ruotato per “catturare” la luce solare, che resta peraltro efficiente fino a 1000 gradi Celsius. Tali cristalli sono costituiti da nanocavità inserite in un materiale fotovoltaico e hanno caratteristiche di assorbimento molto elevate.

La ricerca è pubblicata sulla rivista Advanced Materials e secondo Chou queste tipologia di celle potrebbe essere commercializzata entro 5 anni.

Fonte: Mit

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Main Menu