Renesas espande la sua linea di microcontrollori True Low Power RX111

RX111_Renesas

Renesas Electronics ha annunciato oggi l’espansione della sua famiglia di microcontrollori a 32 bit della famiglia RX111, ideale per applicazioni quali i dispositivi medicali, i sensori e gli altri dispositivi industriali ed i sistemi di building automation, grazie alla presentazione di dispositivi con una dimensione di memoria a bordo molto più elevata rispetto ai dispositivi attuali.

L’attuale linea di microcontollori RX111 di Renesas offre una gamma di packages che va da 36 pin a 64 pin, una dimensione di RAM che va da 16 KBytes a 128 KBytes e una dimensione di RAM che va da 8 KBytes a 16 KBytes. Le nuove versioni di questo prodotto consentono una espansione verso l’ alto delle dimensioni della memoria a bordo fino ad arrivare a 512 KBytes di FLASH e a 64 KBytes di RAM portando così il numero di componenti della famiglia da 31 a 46 rendendo, di conseguenza, la famiglia RX11 ancora più completa ed attraente.

Prodotti quali i dispositivi medicali, i sensori per le applicazioni industriali, e i dispositivi di misura e di rilevazione per il building automation richiedono elevate prestazioni computazionali data la sempre maggiore necessità di elaborare algoritmi complessi quali ad esempio il filtraggio digitale ad alta frequenza, nel contempo questi prodotti richiedono un basso consumo per incrementare la durata delle batterie, per aumentare il livello di efficienza del sistema o per sottostare alle specifiche di alimentazione richieste dai bus di comunicazione. La famiglia RX111 risponde a queste esigenze in modo adeguato e puntuale fornendo le caratteristiche richieste dalle applicazioni prima menzionate, per questa ragione è già stato selezionato per essere utilizzato in una ampia gamma di applicazioni.

Recentemente in campi applicativi quali quelli dei dispositivi medicali, dei sensori per le applicazioni industriali, e dei dispositivi di misura e di rilevazione per il building automation è sempre più evidente il trend verso l’ utilizzo di componenti comuni come mezzo per ridurre i costi e per semplificare la gestione mentre continua la differenziazione dei prodotti attraverso l’estensione delle funzioni ed il miglioramento delle caratteristiche di sicurezza. Allo stesso tempo la progettazione del software diventa più complessa e diventa necessario avere un maggior numero di task per completare il controllo del sistema. Come risultato i progettisti devono selezionare microcontrollori che siano caratterizzati sia da elevate prestazioni che dalla possibilità di fornire dimensioni di memoria sempre più grandi. I dispositivi ad alte prestazioni e con grandi dimensioni di memoria sono, però, solitamente caratterizzati da consumi più elevati, questo va contro i desideri del mercato perché riducono la vita utile della batteria e perché richiedono un incremento della capacità del sistema di alimentazione.

Rispondendo prontamente alle nuove opportunità di mercato, Renesas sta espandendo la gamma di prodotti offrendo la famiglia di microcontrollori a 32 bit denominata RX111 e con prestazioni fino a 50 DMIPS grazie ad una maggiore capacità di memoria che arriva a 512 KBytes di FLASH e a 64 KBytes di RAM, il che significa un incremento di ben quatto volte della dimensione di memoria rispetto ai dispositivi più grandi disponibili precedentemente nella stessa famiglia. Il consumo di corrente è limitato a soli 64 µA per DMIPS ed il consumo in standby rimane limitato a 440 nA mentre sia il contenuto della RAM che il contenuto dei registri di I/O viene mantenuto.

Continuando nell’analisi delle applicazioni più recenti si nota che nel campo dei dispositivi medicali i programmi diventano più grandi, e richiedono quindi più memoria e che l’ utilizzo dell’ interfaccia USB non si limita più solo alla comunicazione verso l’ host ma a questa si aggiunge ora, sempre più spesso, la funzione di carica per le batterie; nel campo dei sensori industriali la tendenza è sia quella di aggiungere funzioni di sicurezza, in modo da mantenere il funzionamento sicuro anche in caso di guasti, sia quella di aggiungere maggiori funzioni di comunicazione per consentire l’ interfacciamento con l’ Internet of Things ( IoT ); nel caso dei misuratori di flusso e dei contatori elettrici per la building automation la tendenza è quella di sviluppare dispositivi con comunicazione wireless alimentati a batteria. Questo significa che sia il tempo necessario per il risveglio dalla condizione di standby che il consumo in questa condizione stanno diventando sempre più importanti. Inoltre la tendenza a combinare nello stesso programma sia le funzioni di controllo del sistema sia quelle di visualizzazione, che devono supportare molti linguaggi e molti fonts, contribuisce ad aumentare la richiesta sia di memoria FLASH che di memoria RAM.

Renesas aggiunge quindi nuovi prodotti, con dimensioni di memoria incrementati, alla famiglia RX111 già nota ed apprezzata nel campo dei dispositivi medicali, in quello dei sensori industriali ed in quello della misurazione e della sensoristica per il building automation. Questi nuovi dispositivi aumentano l’offerta per questa linea di prodotti e danno una risposta effettiva alle nuove richieste derivanti dai nuovi bisogni del mercato.

Principali Caratteristiche dei nuovi microcontrollori RX111: 

1) Una ampia gamma di tagli di memoria per incontrare le richieste delle diverse applicazioni

La linea dei prodotti viene estesa rispetto ai precedenti 31 dispositivi con packages che variano tra i 36 pin e i 64 pin e con tagli di memoria FLASH / RAM che variano dai 16 KBytes / 8 KBytes fino ai 128 KBytes / 16 KBytes. Renesas ha lanciato 15 nuovi prodotti con pakages che fariano tra i 48 pin e i 64 pin e con tagli di memoria FLASH / RAM di 256 KBytes / 32 KBytes di 384 KBytes / 64 KBytes fino ad arrivare ai 512 KBytes / 64 KBytes. Questo porta ad un totale di 46 il numero di dispositivi all’ interno di questa linea.

2) CPU che combina alte prestazioni e consumi limitati

Tra i microcontrollori general – purpose costruiti intorno alla CPU RXv1, il gruppo RX111 fornisce elevatissime prestazioni combinate con bassissimi consumi. Con una frequenza di sistema di 32 MHz le prestazioni sono di 1.56 Dhrystone MIPS ( DMIPS ) / MHz ed il consumo è di soli 64 µA / DMIPS.

3) Caratteristiche speciali per estendere la durata delle batterie

Il consumo in modalità operativa di 64 µA / DMIPS e quello in modalità standby di soli 440 nA mentre viene mantenuto il contenuto della RAM e dei registri sono entrambi tra i più bassi nel campo dei microcontrollori a 32 bit. Il passaggio dalla modalità di standby a quella operativa richiede solamente 4.8 µs. Questo significa che in caso di funzionamento intermittente dove il passaggio dalla modalità di standby alla modalità operativa viene ripetuto continuamente non solo si riduce il consumo di corrente ma viene anche ridotto il consumo dovuto al tempo di risveglio dalla condizione di standby. Diventa quindi possibile aumentare la durata del funzionamento a batteria in prodotti quali i dispositivi portatili, i sensori, i contatori e i dispositivi medicali.

Ulteriori informazioni sono disponibili qui.

I campioni dei nuovi microcontrollori RX111 sono già disponibili. La produzione di massa inizierà nel Dicembre del 2014 e si prevede di raggiungere un volume di produzione di 500000 unità al mese a partire dal Gennaio del 2016.

www.renesas.eu

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Main Menu