MAXREFDES72, adattatore Pmod per Arduino Uno da Maxim Integrated

MAXREFDES72

Un prodotto in grado di integrare Arduino Uno con le periferiche che utilizzano l’interfaccia Pmod consente di realizzare facilmente e velocemente una vasta gamma di prototipi. Questi due mondi si sono incontrati grazie a Maxim Integrated che ha realizzato uno shield (MAXREFDES72)  che si innesta nella scheda Arduino e che dispone di un connettore Pmod al quale collegare sensori, attuatori, e tanti altri componenti elettronici che utilizzano questa interfaccia. Ricordiamo che Pmod è uno standard creato da Digilent per collegare facilmente a board con FPGA e MCU una innumerevole serie di sensori e attuatori.

Lo shield utilizza componenti attivi Maxim Integrated che garantiscono prestazioni di elevato livello; l’insieme consente di creare rapidamente prototipi e dispositivi per l’Internet of Things nonché una vasta gamma di altre applicazioni.

Lo standard Pmod ha consentito la facile integrazione di periferiche di vario tipo in ambito professionale e non, in particolare su piattaforme basate su FPGA. La board MAXREFDES72 colma il divario esistente tra questo standard e quello di Arduino, aprendo così la strada ad un pubblico non solo più di tecnici ma anche di makers.

Il risultato è una maggiore accessibilità a componenti di più elevata qualità ed una maggiore velocità nello sviluppo di applicazioni. Maxim dispone di 15 periferiche singole con connettori Pmod oltre a 13 reference board che, con questo shield, risultano ora completamente compatibili con l’ecosistema Arduino.

5878Fig01

Principali vantaggi:

  • Facilità di progettazione e risparmio di tempo: i progettisti raggiungono più rapidamente i risultati prefissati senza alcun intralcio dovuto alle periferiche.
  • Maggiore versatilità e funzionalità: questo shield consente di utilizzare i sensori Pmod in un maggior numero di applicazioni e di collegarli rapidamente a sistemi Arduino-compatibili per la valutazione.

Il mondo reale è analogico e le periferiche di Maxim compatibili Pmod riducono il tempo di prototipazione anche con le FPGA” ha dichiarato Greg Steiert, Senior Member of Technical Staff presso Maxim Integrated. “Questo shield estende la stessa capacità di prototipazione rapida per una vasta gamma di prodotti a basso costo basati su schede Arduino-compatibili.

Arduino raccoglie un ecosistema di sviluppatori ARM importante e in rapida espansione “, ha affermato Dominic Pajak, embedded strategist di ARM. “È bello vedere i sensori di elevate prestazioni di Maxim guidare sistemi innovativi e servizi connessi per l’Internet delle cose.”

Lo shield è disponibile ad un prezzo al pubblico di circa 25 dollari mentre il software di valutazione viene fornito gratuitamente. Ulteriori informazioni sono disponibili sul Maxim’s Reference Design Center

www.maximintegrated.com

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Main Menu