UCC28880, switcher AC/DC ad elevata efficienza con consumo a vuoto di appena 100 µA

UCC28880_TI

Texas Instruments ha ampliato il suo portafoglio di prodotti di alimentazione AC/DC ad alta tensione presentando uno switcher da 700 V con la più bassa corrente a riposo per dispositive industriali, appena 100 µA, la metà delle attuali soluzioni di mercato. Il dispositivo è adatto ad ottenere una tensione DC a bassa tensione partendo da una tensione AC, tipicamente la tensione di rete.

L’UCC28880, questa la sigla del controller, integra un MOSFET da 700 V ad elevata tensione che incrementa l’efficienza energetica complessiva dei sistemi non isolati “always-on” con corrente di uscita fino a 100 mA, quali contatori intelligenti, apparecchiature per home automation e elettrodomestici.

Le caratteristiche del nuovo dispositivo sono descritte qui: www.ti.com/ucc28880-pr

Centinaia di milioni di contatori intelligenti in tutto il mondo continuano ad assorbire energia dalla rete cui sono connessi per fornire i dati del consumo alle società fornitrici.” ha dichiarato Dave Freeman, Chief Technology Officer per le soluzioni di alta tensione di TI. “Anche se questi dispositivi consumano una quantità molto piccola di energia che, oltretutto, non è a carico del consumatore, se consideriamo il consumo nel suo insieme, ha senso cercare di minimizzare l’energia assorbita. Le nuove tecnologie di conversione dell’energia, come quella ad alta tensione messa a punto da TI consentiranno di ridurre il consumo complessivo di energia dei contatori.”

Lo switcher ad alta tensione UCC28880 riduce i costi e le dimensioni dei sistemi di alimentazione di potenza garantendo nel contempo una grande efficienza ed elevate performance. I progettisti possono utilizzare questo dispositivo per realizzare converter con differenti topologie, ad esempio buck, buck-boost e flyback, senza la necessità di aggiungere semiconduttori al circuito.

Caratteristiche e vantaggi del dispositivo UCC28880:

  • Il più basso consumo per un dispositivo industriale: È di appena 100 µA la corrente assorbita a riposo, in assenza di carico.
  • Riduzione delle dimensioni e del costo complessivo del sistema:  Il circuito utilizza un piccolissimo contenitore SO a 7 pin di 29,4 mm2 che integra un MOSFET a 700 V, un generatore e un sensore di corrente interno. Il circuito non richiede alcuna compensazione esterna con conseguente riduzione dei componenti necessari.
  • Elevate prestazioni anche in presenza di extracorrenti: Insieme al limitatore in corrente, lo stadio induttivo esterno contribuisce a proteggere il circuito in caso di corto circuiti, aumentandone l’affidabilità.
  • Protezione termica:  Il dispositivo è provvisto di protezione contro le temperature eccessive, con restart automatico dotato di isteresi per la massima sicurezza di funzionamento.
  • Maggiore distanza tra i pin: I pin connessi all’alta tensione si trovano da un lato del chip in modo da garantire il massimo isolamento rispetto a quelli di bassa tensione che si trovano sul lato opposto.

Un progetto di riferimento AC/DC  basato sul chip UCC28880 (PMP8550) consente ai progettisti di realizzare rapidamente un sistema non isolato low-cost, low-power di tipo buck con dimensioni di 32 x 32 x 22 mm con uscita di circa 13 volt e ingresso 160-350 VAC in grado di fornire una corrente massima di oltre 100 mA. Questo tipo di soluzione può essere utilizzata anche in numerosi applicazioni industriali; lo schema elettrico, i file CAD e il test report possono essere scaricati gratuitamente.

Per questo componente esiste un evaluation module completo di PSpice model.

www.ti.com

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Main Menu