TI espande la propria gamma di micro FRAM ultra-low-power MSP430 con 46 nuovi modelli

MSP430

Per consentire ai progettisti di ridurre ulteriormente i consumi energetici, le dimensioni circuitali e il numero di componenti utilizzati, Texas Instruments ha annunciato la disponibilità di 46 nuovi microcontrollori con memoria FRAM, i FRAM microcontrollers (MCUs) della famiglia MSP430™ con ancora più memoria, nuove caratteristiche e una ancor più spinta capacità di integrazione. La famiglia MSP430FR69x offre una memoria FRAM non volatile scalabile fino a 128 KB e integra nuovi blocchi analogici quali, ad esempio, un’interfaccia di scansione estesa (ESI) e un convertitore analogico digitale (ADC) con ingresso differenziale che consuma meno di 140 µA a 200 KSPS.

Gli sviluppatori potranno inoltre sfruttare il controller integrato LCD a 320 segmenti per aggiungere facilmente un display ai loro progetti nonché un sistema avanzato di crittografia (AES) a 256 bit per aumentare la sicurezza della trasmissione dei dati. Questa integrazione non solo riduce il consumo energetico complessivo, ma riduce anche al minimo le dimensioni del prodotto, eliminando componenti ridondanti.

Questi nuovi prodotti confermano l’attenzione di TI sulla serie MSP430FR69x a bassissimo consumo ed elevata integrazione, che presenta la più bassa corrente di stand-by e di funzionamento in ambito industriale. La velocità di scrittura della tecnologia FRAM combinata con gli oltre 10 miliardi di cicli di lettura/scrittura rende la memoria flash ancora più efficiente dal punto di vista energetico, incrementa il livello di precisione e ne aumenta la durata.

La tecnologia FRAM offre una flessibilità senza pari, non richiede la pre-cancellazione di segmenti di memoria e consente l’accesso a livello di bit, garantendo anche un facile e veloce aggiornamento del firmware.

I dispositivi FRAM MSP430FR69x per le smart grid

L’integrazione del modulo ESI, l’ADC differenziale e il controller LCD rendono questi microcontrollori ideali per applicazioni nell’ambito dei dispositivi per la misura di acqua, gas e altre forniture domestiche. Abbinando i dispositivi della serie MSP430FR69x al SimpleLink™ Sub-1 GHz CC1120 transceiver al SimpleLink Wi-Fi CC3100 wireless network processor o al Wireless M-Bus è possibile realizzare facilmente sistemi connessi in grado di effettuare queste misure. I progettisti particolarmente attenti ai consumi possono anche utilizzare in queste applicazioni il boost converter TPS61220 per ottimizare il funzionamento dei dispositivi alimentati a batteria. Il nuovo GUI FlowESI rende più semplice la configurazione dei sensori mentre la tecnologia  EnergyTrace++™ consente agli sviluppatori il debug del codice di tutte le funzionalità, comprese quelle a livello periferico, al fine di minimizzare i consumi energetici. Tutte queste risorse aiutano i progettisti ad ottimizzare e a sviluppare più rapidamente i progetti dei propri sistemi di misura. Texas Instruments mette a disposizione tre progetti d’esempio all’interno di TI Designs basati sui chip MSP430FR69x che sfruttano in particolare l’interfaccia scan (ESI). Questi progetti per la misura del consumo di acqua utilizzano sensori induttivo-capacitivi, magnetoresistivi giganti o sensori ottici e comprendono lo schema elettrico, l’elenco dei materiali, una guida utente, i file dei PCB e i test report.

Caratteristiche e vantaggi dei dispositivi ultra-low-power MSP430FR69x:

  • Facilità di sviluppo con compatibilità pin-to-pin tra i vari dispositivi, scalabilità della FRAM da 64 KB a 128 KB e maggiori funzionalità all’interno della piattaforma FRAM MCU di TI.
  • Maggiore sicurezza grazie alla crittografia AES a 256 bit e a un modulo di incapsulamento per la protezione delle IP e dei dati.
  • Elevata velocità di scrittura e correnti di picco inferiori rendono più semplice la generazione di nuove chiavi di sicurezza e la memorizzazione delle impostazioni, anche nel caso di mancanza di alimentazione.
  • Superamento dei limiti delle memorie tradizionali delle MCU grazie all’imbattibile tecnologia FRAM che consente maggiore velocità di scrittura, richiede minore energia, offre la massima durata e flessibilità.

La nuova serie di MCU MSP430FR69x è immediatamente disponibile in quantità con prezzi a partire da 4,50 USD per 1.000 pezzi mentre lo Starter Kit MSP-FET430U100D costa 175 USD e può essere acquistato on-line presso il Texas Instruments eStore o presso i rivenditori autorizzati. L’evaluation kit del flow meter (EVM430-FR6989) sarà invece disponibile da Ottobre a 300 USD.

www.ti.com

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Main Menu