AirEnergy, la mini turbina eolica che si stampa in 3D

Airenergy

AirEnergy, il prototipo di pala eolica open source e stampata in 3D, cerca finanziatori sulla piattaforma Kickstarter.

Il dispositivo di dimensioni molto ridotte è prodotto dall’azienda polacca Omni3d e produce 300 watt di energia pulita, molto utili a ricaricare un computer, uno smartphone o un tablet.

Si tratta di uno dei primi esempi di pala eolica a basso costo trasportabile ad esempio in uno zainetto, considerando che per acquistare il kit base dovrebbero bastare solamente 350 dollari.

Assemblare la mini turbina eolica, assicurano dalla Omni3d, è molto semplice e intuitivo. Lo scopo della campagna voluta dall’azienda produttrice su Kickstarter è dovuto dalla necessità di perfezionare ulteriormente il prototipo, migliorandone l’efficienza energetica e aprendo la strada alla commercializzazione effettiva del prodotto.

Ad oggi sono state già raccolte per finanziare il progetto, che ha anche risvolti solidali, visto che potrebbe essere molto utile nei villaggi poveri dell’Africa sub-sahariana o in Nord America, 14.000 sterline, su un obiettivo di 19.000 che dovrà essere raggiunto entro il 16 settembre.

Il progetto AirEnergy è stato reso open source dalla squadra di ingegneri che operano per svilupparlo, in maniera che chiunque dovesse avere il desiderio di contribuire al suo miglioramento possa tranquillamente accedere al suo database.

Fonte: Kickstarter

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Main Menu