Toshiba presenta un sensore ottico da 8 megapixel con tecnologia CIS da 1,12 micron

T4KA3_Toshiba

Toshiba Electronics Europe (TEE) ha presentato il suo più recente dispositivo appartenente alla famiglia di sensori ottici CMOS (CIS) retroilluminati da 1,12 micron, che permette di catturare immagini e registrare video di elevata qualità su dispositivi mobili portatili.

Il sensore T4KA3 da 8 megapixel è particolarmente indicato per smartphone di fascia media, tablet e videocamere a 720p; le sue caratteristiche consentono di catturare video in HD a una velocità di registrazione di ben 240 fotogrammi equivalenti al secondo (fps).

Il sensore T4KA3 consuma il 15% in meno di potenza e occupa decisamente meno spazio rispetto al precedente sensore Toshiba da 8 MP, il che lo rende uno dei chip più piccoli al mondo con questa risoluzione, permettendo lo sviluppo di moduli ottici piccolissimi. Il nuovo prodotto, inoltre, implementa la tecnologia Bright Mode (modalità luminosa) di Toshiba, che aumenta la luminosità grafica di circa quattro volte. Questa caratteristica permette agli utenti di registrare con continuità e riprodurre video senza interruzioni sul proprio dispositivo palmare a una frequenza di fotogrammi doppia rispetto a quella ottenibile senza la modalità Bright Mode.

Un’altra caratteristica importante offerta dal sensore T4KA3 è la tecnologia HDR (High Dynamic Range, gamma dinamica elevata). Mentre le fotocamere senza HDR scattano foto a un solo livello di esposizione con un intervallo di contrasto limitato, perdendo dei dettagli nelle zone chiare e scure di un’immagine, la modalità HDR permette di scattare più fotografie a diversi livelli di esposizione e di fonderle insieme in modo intelligente. Il risultato è un’immagine migliore, più luminosa e dai colori più naturali. La tecnologia HDR di Toshiba a righe alternate e doppia esposizione riduce anche gli artefatti (errori artificiali) dovuti al movimento ed elimina la necessità di avere un frame buffer senza per questo compromettere risoluzione e velocità.

Il formato ottico del sensore T4KA3 è di 1/4 di pollice, mentre il numero di pixel è pari a 3280 (in orizzontale) x 2464 (in verticale). Il sensore possiede una memoria OTP (programmabile una sola volta) per la memorizzazione automatica di due opzioni di  correzione delle ombre generate dalla lente, con la possibilità di modificare rapidamente le impostazioni con un  unico comando, per adattarsi alle diverse condizioni di illuminazione.

Il primo prodotto della stessa serie, il modello T4K82 a 13 MP, è stato annunciato all’inizio dell’anno. Comprende sia la modalità Bright Mode che la tecnologia HDR e permette la cattura di video in HD a 240 fps per dispositivi mobili di fascia alta con risoluzione 1080p.

www.toshiba-components.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Main Menu