Atmel presenta un innovativo SoC (System-on-Chip) per Smart Metering

Atmel_smartenergy

Atmel ha annunciato l’introduzione della sua ultima soluzione di Power Line Communication, System-on-Chip (SoC) pensata per le applicazioni di smart metering.

Il dispositivo SAM4CP16B è un’estensione della piattaforma Smart Energy SAM4Cx di Atmel basata su un’architettura dual-core a 32 bit ARM Cortex-M4. Pienamente compatibile con il power line communications base band modem ATPL230A, è anche conforme alle specifiche PRIME (Power Line Intelligent Metering Evolution).  PRIME è uno standard tecnologico “aperto” utilizzato nelle applicazioni di Smart Grid (reti elettriche intelligenti) quali Smart Metering, Illuminazione industriale e automazione, Automazione domestica, Illuminazione stradale, Impianti fotovoltaici e Stazioni di ricarica per veicoli elettrici.

Questa soluzione presenta un elevato livello di flessibilità ed è in grado di rispondere a numerose esigenze applicative nel campo della distribuzione energetica con l’impiego di un numero limitato di componenti e con tempi di sviluppo molto rapidi grazie alle presenza di uno stack e di varie funzionalità a livello di physical layer disponibili sullo stesso dispositivo.

Continuiamo a investire sulla nostra piattaforma industriale SAM4Cx offrendo connettività embedded all’avanguardia, flessibilità e costi contenuti per la creazione di reti di Smart Metering molto estese” ha dichiarato Andrés Muñoz, marketing manager, smart energy communications presso Atmel Corporation. “Inoltre, ulteriori miglioramenti sviluppati nell’ambito dello standard PRIME garantiscono prestazioni uniche anche in ambienti particolarmente difficili.”

La nuova soluzione comprende driver a basso consumo, motore crittografico avanzato, Flash da 1MBytes, 152Kbytes di SRAM, RTC a basso consumo e controller LCD.

www.atmel.com

 

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Main Menu