ACS722/3, nuovi sensori isolati di corrente ad elevata precisione da Allegro

AllegroACS722_23

I circuiti integrati ACS722 e ACS723 di Allegro MicroSystems Europa – sensori di corrente di elevata precisione dotati di isolamento galvanico interno – sono ideali per uso in applicazioni a bassa potenza anche in sistemi soggetti ad elevati sbalzi di tensione.

I nuovi dispositivi bidirezionali da ± 5 A o 10 A (negli impieghi unidirezionali) offrono una soluzione economica e precisa per rilevare correnti AC o DC in applicazioni non-automotive, in particolare nei sistemi industriali, commerciali o di comunicazione. Il compatto contenitore li rende ideali nelle applicazioni in cui lo spazio è limitato, offrendo anche un risparmio dovuto alle minori dimensioni del PCB.

Le applicazioni principali includono i sistemi di controllo motori, quelli per rilevare e gestire carichi, alimentatori con tecnologia  switching, inverter solari e sistemi di protezione in corrente.

Ciascuno dei nuovi circuiti integrati utilizza un preciso sensore ad effetto di Hall con basso livello di offset, con i conduttori in rame vicini alla superficie della giunzione. La corrente che scorre nei conduttori genera un campo magnetico che viene rilevato dal sensore di Hall e convertito in una tensione di valore proporzionale alla corrente. L’elevata precisione è dovuta alla vicinanza del sensore di Hall al campo magnetico.

Cuore del circuito è il sensore di Hall realizzato in tecnologia BiCMOS che fornisce una precisa tensione di uscita con un basso livello di offset e che viene tarato alla fine del processo produttivo.. L’uscita in tensione del dispositivo ha un andamento positivo all’aumentare della corrente che circola attraverso i conduttori ramati; complessivamente lo stadio di potenza presenta una resistenza di appena 0,65 mΩ, che consente di ridurre al minimo le perdite in potenza.

I terminali dello stadio di potenza sono elettricamente isolati dal circuito del sensore. Ciò consente di utilizzare i sensori di corrente ACS722/3 in applicazioni per il rilevamento di elevate correnti senza che sia necessario l’uso di amplificatori differenziali o altre costose tecniche di isolamento. I dispositivi sono certificati per un isolamento di 2400 V RMS e possono essere utilizzati in applicazioni legate alla rete elettrica.

I due dispositivi si differenziano per la tensione di alimentazione: 3,3 V per l’ACS722 e 5 V per l’ACS723. Ciò significa che l’ACS723 ha una sensibilità superiore all’ACS722 a parità di corrente. Ad esempio, il ACS723LLCTR-05AB-T ha una sensibilità di 400 mV / A rispetto ai 264 mV / A per il ACS722LLCTR-05AB-T.

I sensori sono disponibili in piccolissimi package SOIC8 per montaggio superficiale. Il leadframe è completamente placcato con stagno opaco, compatibile al 100% con il piombo utilizzato nei processi di montaggio dei PCB. Internamente il dispositivo non utilizza piombo, fatta eccezione per le sfere di saldatura il cui utilizzo è consentito dalle attuali normative RoHS.

Ciascun dispositivo viene tarato con precisione prima di essere immesso in commercio.

www.allegromicro.com

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Main Menu