TC78H610FNG e  TB67Z800FTG, nuovi circuiti  integrati per il pilotaggio di motori da Toshiba

TC78

Toshiba Electronics Europe ha presentato due nuovi circuiti integrato per il pilotaggio di motori elettrici, i dispositivi TC78H610FNG e  TB67Z800FTG, che permettono di ridurre lo spazio occupato e semplificare il progetto di azionamenti per motori a bassa potenza.

Il dispositivo TC78H610FNG è un circuito di pilotaggio a ponte H per motori in c.c. a spazzole a bassa tensione, come quelli usati in elettrodomestici e in apparecchiature alimentate a batteria. Fornito in un contenitore SSOP16, può ridurre del 21% la superficie di montaggio rispetto ai prodotti convenzionali con funzioni simili e con contenitori SSOP20. Ciò permette di ridurre le dimensioni delle apparecchiature e il costo del circuito stampato.

Il dispositivo TC78H610FNG può controllare due motori in c.c. a spazzole o un motore passo-passo. Ha una tensione operativa compresa tra 2,5 e 15 V e una corrente di uscita massima di 1,0 A. La resistenza di conduzione di uscita è pari a 1,2 Ω (valore tipico).

Il secondo nuovo dispositivo integrato, TB67Z800FTG, è un circuito di pilotaggio a mezzo ponte a 3 canali che comprende 6 MOSFET a doppia diffusione (DMOS). Esso può controllare un motore trifase senza spazzole accendendo e spegnendo il DMOS tramite segnali forniti da un microcontrollore. Il chip integra anche la protezione dalle correnti dovute alla conduzione contemporanea dei due commutatori (shoot through), mentre il circuito logico impedisce che il DMOS sia commutato ai livelli alti e a quelli bassi simultaneamente. Questa funzione rimuove la responsabilità dal microcontrollore, riducendo il carico di lavoro della MCU.

Il circuito TB67Z800FTG funziona con una dinamica dei segnali di ingresso da 4 a 22 V ed eroga una corrente di uscita massima di 3 A. È fornito in un contenitore VQFN senza piombo di dimensioni 5 x 5 x 0,9 mm – il che ne permette il montaggio su una piccola ventola – e comprende un cuscinetto di irradiazione per migliorare ulteriormente il raffreddamento.

Entrambi i dispositivi comprendono la funzione di rivelazione delle sovracorrenti, circuiti di arresto termico e un circuito di blocco delle sottotensioni per migliorare la sicurezza.

www.toshiba-components.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Main Menu