Aquarius: il trimarano solare che monitora l’inquinamento delle acque

Aquarius

L’azienda giapponese Eco Marine Power (EMP) ha realizzato Aquarius Unmanned Surface Vessel (USV), un trimarano alimentato dall’energia solare fotovoltaica, che riesce a monitorare le acque senza l’ausilio di un pilota.

Il progetto Aquarius, nato nel 2011 e che diventerà operativo dopo i primi test in programma nel 2015, utilizza per alimentarsi dei pannelli solari flessibili, molto resistenti, che ricoprono la superficie dell’imbarcazione e irradiano l’elettricità prodotta nelle batterie agli ioni di litio, che possono essere anche alimentate attraverso una ricarica rapida plug-in.

Il trimarano, realizzato in composito leggero e alluminio, sarà dotato di un sistema di sensori utile a raccogliere informazioni sullo stato di salute dei mari, che saranno poi analizzate e memorizzate dai sistemi informatici di bordo che utilizzano la piattaforma flessibile KEI 3240, già utilizzata con successo su numerose imbarcazioni (petroliere, rimorchiatori), per essere poi inviate direttamente a terra.

Aquarius potrà viaggiare ad una velocità di crociera di 6 nodi e non necessita come detto di un pilota in quanto sarà comodamente guidato da remoto. Il suo impiego non sarà limitato solamente al monitoraggio dell’inquinamento dei porti, ma si rivelerà molto utile per approntare accurate indagini oceanografiche, per fungere da vera e propria sentinella dei mari e per analizzare anche le acque dei fiumi e dei laghi.

Fonte: Eco Marine Power

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Main Menu