Da IR un nuovo driver LED per configurazioni Flyback Buck-Boost

IRS29831

International Rectifier presenta IRS29831 LED, un driver altamente integrato destinato al controllo dell’alimentazione dei LED nelle applicazioni illuminotecniche, adatto all’impiego in configurazioni Flyback a singolo stadio nelle tipologie sia Buck che Boost. Impiegando un’accurata regolazione della potenza dal lato primario, l’IRS29831 integra sia la circuitazione di controllo per i LED, sia il MOSFET incaricato di fornire gli impulsi di corrente ai diodi luminosi, con tensioni di lavoro fino a 700V; ciò permette di regolare lampade a LED composte da molti diodi in serie in circuiti alimentati dalla tensione di rete. Il componente di IR implementa l’avvio ad alta tensione, il che consente di semplificare il circuito e mantenere sia elevati fattori di potenza, sia bassa distorsione armonica totale (a tutto vantaggio dell’efficienza e della riduzione dei disturbi radioelettrici propagati).

L’IRS29831 costituisce una soluzione estremamente competitiva ed efficiente per la realizzazione di driver Flyback sia isolati che non isolati e implementa un’efficace protezione contro il cortocircuito dei LED, anche per lunghi tempi (utile nel caso la lampadina resti alimentata quando i LED sono saltati). I circuiti realizzati con l’IRS29831 consentono una regolazione della luminosità dei LED omogenea e priva di sfarfallio, migliore quindi di quella ottenibile con i TRIAC. L’IRS29831 implementa altresì la modalità di funzionamento critical-conduction, con possibilità di attività sia a impulsi di forte energia, sia a carico ridotto; consente inoltre progettare stadi isolati senza la necessità di inserire fotoaccoppiatori.

Disponibile in un package DIP a 8 pin, l’integrato IRS29831 ha tempi di start-up rapidissimi, bassa corrente di riposo, la protezione ESD ed un’elevata immunità ai disturbi.

www.irf.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Main Menu