Missione nello spazio nel 2016 per la più grande vela solare superleggera  

Vela solare

Gli scienziati della Nasa Future In-Space Operations sono al lavoro per lanciare nello spazio, nel 2016, la più grande vela solare mai realizzata, nell’ambito della missione Sunjammer.

La vela, costruita dall’azienda Californiana L’Garde, avrà un peso di 31 chilogrammi e sarà composta da un materiale innovativo, il Kapton, spesso solamente 5 micron, prodotto dai laboratori chimici Dupont e attualmente utilizzato per gli allestimenti cinematografici.

Secondo i programmi, la vela solare potrà avvicinarsi al Sole, allontanandosi dalla Terra di ben 3 milioni di chilometri, senza bisogno di alcun propellente, sospinta solamente dal vento solare.

Per muoversi, infatti, le basta sfruttare le particelle energetiche provenienti dal sole, che le consentiranno di coprire grandi distanze, anche se ad una velocità inferiore rispetto alle capsule tradizionali. Ad esempio, se la vela di ampiezza di 400 metri venisse montata su una sonda, questa riuscirebbe a coprire 2,1 miliardi di chilometri all’anno.

La missione Sunjammer ha l’obiettivo di dimostrare la validità e l’efficacia delle vele solari, di analizzare e raccogliere i detriti spaziali e di fungere come ponte di comunicazione e come punto focale di raccordo per le diverse missioni che si succederanno nei prossimi anni.

Inoltre, già si ipotizza che l’assenza di propellente chimico, oltre a un tangibile risparmio in termini economici, le potrebbe consentire anche di varcare le soglie del sistema solare.

Fonte: L’Garde

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Main Menu