Osservata l’orbita del pianeta extrasolare gigante Beta Pectoris B

Beta-Pictoris-b1

Un team di scienziati del Lawrence Livermore National Laboratory e di ricercatori internazionali, è riuscito a rintracciare l’orbita di Beta Pictoris b, un pianeta extrasolare gigante, grande almeno quattro volte più di Giove, che si trova a 63 anni luce dal nostro sistema solare e orbita attorno alla stella Beta Pictoris.

L’immagine, straordinariamente chiara e luminosa del gigante gassoso, è stata catturata grazie al Gemini Planet Imager (GPI), un sistema di nuova generazione ad alto contrasto con ottiche adattive (AO), associato al telescopio di 8 metri, dopo un’esposizione di appena un minuto.

Studiando le immagini i ricercatori hanno potuto effettuare una stima dell’orbita del pianeta, osservando due dischi intorno alla stella madre, costituiti da gas denso e detriti.

Il pianeta infatti non è allineato con Beta Pictoris, ma con un disco deformato interiormente, con il quale potenzialmente interagisce.

Il nostro obiettivo è quello di capire come questi sistemi planetari si siano sviluppati“, ha detto Lisa Poyneer del Lawrence Livermore National Laboratory, autrice di un approfondimento che appare sulla rivista della National Academy of Sciences.

Se poi come ipotizzato, il pianeta transiterà sulla sua stella sarà possibile avere una stima molto più precisa delle dimensioni di Beta Pictoris b.

Lawrence Livermore negli ultimi dieci anni ha guidato il team che ha ottimizzato il GPI, che viene utilizzato per lo studio dei cosiddetti pianeti deboli e dei dischi polverosi che orbitano accanto alle stelle luminose”.

Fonte : Lawrence Livermore National Laboratory

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Main Menu