I treni olandesi saranno alimentati dall’energia eolica

Energia-eolica-per-i-treni

Svolta per i trasporti su treno in Olanda: dal 2015 i convogli della rete ferroviaria nazionale saranno infatti alimentati dall’energia eolica. A fornire ai convogli 1,4 TWh di energia elettrica necessaria, prelevandola dagli impianti eolici nazionali e sfruttando le installazioni presenti in Belgio e in Scandinavia, ci penserà l’utility Eneco.

Secondo i programmi entro il 2015 la metà dei treni elettrici olandesi sarà alimentata con l’eolico, sino a toccare picchi del 95% nel 2017 e nel giro di 4 anni l’intera rete ferroviaria olandese potrebbe funzionare totalmente grazie all’energia pulita.

L’accordo è stato siglato dalla cooperativa Vivens, una joint venture per l’acquisto di energia che include Netherlands Railways (NS), Veolia, Arriva, Connexxion e operatori del trasporto merci su rotaia.

Gli olandesi sono molto sensibili ai temi ambientali come confermato anche da un recente sondaggio reso noto da Netherlands Railways, che evidenzia come 8 passeggeri su 10 considerino molto rilevante ridurre l’impatto ambientale durante i viaggi in treno, plaudendo all’utilizzo sempre più consistente delle energie rinnovabili nel settore dei trasporti.

I consumi di energia al chilometro per passeggero sono già stati tagliati del 30% da Netherlands Railways e con il nuovo accordo le emissioni di anidride carbonica prodotte passeranno da 30 grammi a 0 per ognuno degli 1,2 milioni di passeggeri quotidiani.

L’iniziativa consentirà all’Olanda di centrare l’obiettivo di produrre il 14% del proprio fabbisogno energetico utilizzando le energie rinnovabili entro il 2020, per poi toccare la quota dei 4,45GW entro il 2023.

Fonte: Eneco

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Main Menu