USRP X300 e X310, piattaforme radio software-defined basate su FPGA Kintex-7

Ettus

Ettus Research, un’azienda di National Instruments, ha presentato le piattaforme radio definite via software (SDR) modulari e ad alte prestazioni USRP X300 e USRP X310. Entrambe le piattaforme uniscono due transceiver RF da DC a 6 GHz con un’ampiezza di banda fino a 120 MHz e un FPGA Kintex-7 programmabile dall’utente. Gli USRP X300 e X310 offrono entrambi opzioni d’interfaccia multipla ad alta velocità, incluso PCI Express, doppio Ethernet 10 Gigabit e doppio Ethernet 1 Gigabit e sono disponibili in un formato desktop o per montaggio a rack 1U a mezza ampiezza. L’architettura del USRP Hardware Driver™ (UHD), comune a tutti i dispositivi NI USRP™ (Universal Software Radio Peripheral), fornisce un’interfaccia completa e di facile utilizzo. Gli sviluppatori possono programmare l’USRP con l’API C++ UHD, o scegliere da un’ampia varietà di strumenti e software di terze parti quali GNU Radio. Gli USRP X300 e X310 utilizzano un ecosistema software flessibile per garantire soluzioni SDR a basso costo e ad alte prestazioni che aiutano i progettisti di sistemi wireless a realizzare velocemente prototipi semplici, sviluppare sistemi complessi e accelerare la loro ricerca nel settore wireless.

Sia USRP X300 che USRP X310 sfruttano la famiglia di FPGA Kintex-7 di Xilinx. USRP X300 utilizza il XC7K325T mentre USRP X310 è basato sul più ampio XC7K410T. Il chip FPGA Kintex-7 integra fino a 1,540 slice DSP48 che operano in parallelo, permettendo agli utenti di USRP di scaricare algoritmi di terze parti o personalizzati per l’elaborazione di segnale su ciascun dispositivo. Gli utenti possono elaborare i dati in tempo reale usando i loro algoritmi DSP quali filtri, modulatori/demodulatori e codificatori/decodificatori. Possono inoltre accedere e controllare l’intera gamma di periferiche disponibile su ogni USRP, incluso i front-end RF. 

Gli USRP X310 e X300 estendono in modo significativo la famiglia di prodotti USRP a un nuovo livello di funzionalità e potenza di elaborazione“, ha affermato Matt Ettus, fondatore e presidente di Ettus Research. “Offrendo livelli di potenza di elaborazione del segnale e larghezza di banda RF senza precedenti, gli USRP X 310 e X300 possono ora indirizzare applicazioni come prototipi della prossima generazione di standard wireless 5G, scansione di spettro multicanale e perfino prototipi e sviluppo di radar attivi“.

Caratteristiche tecniche:

  • Doppio slot di ricetrasmettitore RF ad ampia larghezza di banda con banda fino a 120 MHz in tempo reale
  • Opzioni di bus Ethernet 10 Gigabit e PCI Express per funzioni ad elevata ampiezza di banda e ridotta latenza
  • Potente FPGA Xilinx Kintex-7 personalizzabile per elevate prestazioni DSP
  • Supporto radio GNU attraverso UHD open source

Link:

 ni.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Main Menu