Due nuove piattaforme di riferimento per Controllo Motore Trifase da Renesas

RX220

Renesas Electronics ha annunciato la disponibilità di due nuove piattaforme di riferimento controllo motore, per la gestione di qualsiasi motore sincrono a magneti permanenti trifase (PMSM), meglio noti come Brushless AC. Tali piattaforme di riferimento, permettono di ridurre, anche di eliminare, il tempo normalmente necessario, per calcolare i parametri del motore per poi valutare i migliori coefficienti per l’algoritmo di calibrazione. Il risultato, per chi sviluppa, è la possibilità di far funzionare un motore AC a magneti permanenti in meno di un minuto.

I due nuovi kit di sviluppo rivoluzionano la modalità di integrazione degli algoritmi di controllo motore trifase in un’applicazione. Entrambi sono stati realizzati utilizzando la famiglia di microcontrollori a 32-bit RX di Renesas, uno con RX220 e prestazioni fino a 50 DMIPS, l’altro con RX62T e prestazioni fino a 165 DMIPS. Il kit con RX220 è l’ideale per applicazioni che richiedono dinamiche di livello medio e basso costo del sistema totale. L’RX62T è equipaggiato con sei amplificatori operazionali, sei comparatori, una unità a virgola mobile e due timer per il controllo di due motori trifase simultaneamente; di conseguenza il kit con RX62T è l’ideale per le dinamiche richieste nella realizzazione di un controllo con un alto livello di accuratezza.

Renesas ha sviluppato le due nuove piattaforme di riferimento basate sui microcontrollori RX62T e RX220, per rispondere alle richieste di un mercato sempre più esigente; perfezionare il software embedded rispetto alle richieste dell’applicazione stessa, specialmente per algoritmi di controllo sensorless field-oriented. Le principali caratteristiche dei due kit di sviluppo sono:

  • Auto calibrazione dei coefficienti di corrente proporzionale-integrale (PI): Kp, Ki
  • Identificazione dei parametri intrinseci del motore: Rs, Ls, Lm
  • Visualizzazione, in tempo reale, di fase, corrente e risposta al gradino di coppia

Entrambe le schede di valutazione, corredate di una facile interfaccia utente (GUI), sono per gli sviluppatori, un prototipo di riferimento pronto all’uso, mettendoli nelle condizioni di controllare il proprio motore in pochi click. L’algoritmo di controllo, utilizzato per un controllo accurato di velocità e coppia, è di tipo sensorless vettoriale. L’approccio utilizzato per il raggiungimento di  una velocità di rotazione più alta rispetto a quella nominale, è quello della diminuzione del flusso magnetico (flux weakening).

I kit sono composti da una scheda inverter YROTATE-IT, un motore AC a magneti permanenti da 24Vdc, un CD-ROM con il software di controllo in codice sorgente, l’interfaccia utente PC-GUI, schematici, elenco completo dei componenti utilizzati, files Gerber, manuale utente, guida veloce all’utilizzo, più schematici e Gerber files dello stadio di potenza.

Un video illustra le caratteristiche del nuovo prodotto:

[youtube KrMXBWFfbY0]

I Kit sono immediatamente disponibili direttamente da Renesas o presso tutti i distributori ufficiali. I codici d’ordine sono I seguenti: per RX220 inverter kit: YROTATE-IT-RX220 e per RX62T inverter kit: YROTATE-IT-RX62T. Ulteriori dettagli tecnici sono disponibili all’indirizzo:  www.renesas.eu/motorcontrol.

www.renesas.eu

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Main Menu