STM32F4, Dynamic Efficiency™ Devices, la nuova generazione di microcontrollori STM32

STM32F401_Dynamic_Efficiency

Si chiama STM32F401 ed è il primo di una linea di microcontrollori denominata Dynamic Efficiency™ che combina differenti tecnologie in grado di offrire il migliore equilibrio tra prestazioni e consumo dinamico di energia, aumentando nel contempo il livello di integrazione  delle funzionalità.

Con questo prodotto STMicroelectronics ha ottenuto la “quadratura” del cerchio, ottenendo una riduzione del consumo di energia, con un contemporaneo aumento delle prestazioni e del grado di integrazione.

La combinazione tra l’elevata efficienza energetica ed la capacità di elaborazione di oltre 100DMIPS consente di estendere la durata delle batterie e di supportare nuove funzionalità in smartphone, tablet e smartwatch.  Questa nuova linea di prodotti risulta pertanto ideale per controllare sensori MEMS in dispositivi intelligenti connessi, ovvero in tutte le applicazioni che vanno sotto il nome di IoT (Internet delle Cose) nonché nei dispositivi industriali alimentati mediante lo stesso bus a cui sono connessi.

Le tecnologie presenti nella nuova linea STM32 Dynamic Efficiency includono l’esclusiva ART Accelerator™,  una coda di prefetch e branch cache che consente alla Flash di operare in zero-wait-state e di raggiungere prestazioni di 105 DMIPS a 84 MHz (285 CoreMark ) con un consumo operativo di 128μA/MHz . Inoltre, grazie alla tecnologia a 90 nm, è possibile aumentare le prestazioni riducendo nel contempo la potenza dinamica,  mentre la modifica dinamica della tensione  ottimizza la tensione di lavoro al fine di soddisfare le esigenze di prestazioni e minimizzare le perdite. La modalità di stop current è di appena 9µA (a 1,8V).

Il nuovo dispositivo estende le prestazioni della serie STM32 F4 basata su processore ARM Cortex ™ -M4 ® con unità in virgola mobile e DSP,  con un massimo di  512 Kbyte di Flash e 96 Kbyte di SRAM, con dimensioni del package di appena  3,06 x 3,06 millimetri. Le periferiche includono tre porte I2C da 1Mbit/s, tre USARTs , quattro porte SPI, due interfacce audio I2S full- duplex , un’interfaccia USB 2.0 OTG, SDIO, 16 canali ADC 12-bit 2,4MSPS ed un massimo di 10 timer.

Il processore  STM32F401 Dynamic Efficiency è già disponibile per quantità ad un prezzo decisamente interessante (2.88 USD per ordini di 10. 000/anno della versione STM32F401CDY6 (384Kbyte Flash, 96Kbyte SRAM, 3.06mm x 3.06mm, package WLCSP49e).

www.st.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Main Menu