3D_PC_ONline
Cercare di capire cosa possiamo fare con una Stampante 3D leggendo un articolo di giornale che ne parla o guardando una pagina pubblicitaria non è così semplice: per capire fino in fondo quello che una Stampante 3D può fare è necessario mettersi a stampare.

Non a caso coloro che riescono a “mettere le mani” su uno di questi oggetti, continuano a stampare, stampare, stampare…

Veder nascere, strato dopo strato, un oggetto fisico che abbiamo appena finito di disegnare, e che magari ci servirà per costruire un prodotto più complesso, o semplicemente un oggetto unico che nessun altro possiede – un semplice vaso, una lampada o un portapenne – provoca un’emozione difficilmente descrivibile. 

E col tempo e con l’esperienza accumulata, gli oggetti riescono sempre meglio: ed ecco, allora, la voglia di condividere con altri utenti i propri lavori, ecco gli upload sui siti dedicati, primo tra tutti Thingiverse.

Perché, dunque, ci siamo domandati,  non incentivare questa voglia di fare con qualcosa che premi i più bravi e che sia da stimolo per tutti gli altri?

Ecco dunque nascere questo Concorso riservato a quanti posseggono una Stampante 3D purché in tecnologia a filamento fuso, non importa di che marca, può essere la nostra 3Drag ma può essere qualsiasi altra macchina.

E di macchine ormai ce ne sono in giro sempre di più: lentamente ma inesorabilmente le stampanti 3D, specie quelle di fascia bassa, si stanno diffondendo tra studenti, hobbysti, nuovi artigiani, creando nuove competenze e nuove opportunità di lavoro.

Il Concorso al quale abbiamo pensato vuole premiare sia le persone con spiccato senso artistico che quelle più portate per gli aspetti tecnico/progettuali, senza dimenticare quanti, con la loro esperienza, riescono a ricavare dai file disponibili in rete, oggetti perfetti dal punto di vista costruttivo.

IL CONTEST

Abbiamo identificato tre categorie per permettere a ciascun partecipante di esprimersi al meglio.
Le tre categorie sono:

1) tecnica di stampa;
2) utilità e originalità;
3) design/senso artistico.

Nella prima, la nostra giuria valuterà le opere sotto l’aspetto della qualità di stampa, delle caratteristiche meccaniche e qualitative dell’oggetto stampato, ma anche della difficoltà di realizzazione e dell’impegno richiesto dalla produzione o modifica del file di stampa 3D e della complessità meccanica: per esempio, una stampa che realizza un meccanismo con parti in movimento ben funzionanti, sarà sicuramente considerata più impegnativa e meritevole di un oggetto a pezzo singolo.

Nella seconda, rientrano le stampe che riguardano oggetti di utilità per la nostra vita quotidiana o il nostro lavoro (quindi non soprammobili) che il concorrente ha ideato, disegnato e stampato. In linea di massima il disegno deve essere originale anche se sono ammessi progetti che sono delle variazioni sul tema (purché significative) di file o proposte disponibili in rete.

Nella terza categoria si collocano stampe artistiche e di oggetti di design, di cui verranno premiate le qualità estetiche. Anche in questo caso gli oggetti ideati e inviati debbono essere assolutamente originali.

Al termine del Contest tutti i lavori pervenuti verranno resi disponibili on-line ed i file potranno essere scaricati liberamente da tutti i lettori.

PER PARTECIPARE

Tutti i dettagli del Contest sono disponibili sulla home page del nostro sito www.elettronicain.it, compreso il modulo da compilare per l’iscrizione e il successivo invio del file di stampa (da caricare sul sito) e dell’oggetto stampato (da inviare via posta con pacchetto postale).

Diciamo sin da subito che, al termine del Contest, tutti gli oggetti verranno restituiti ai rispettivi concorrenti con spese di spedizione a nostro carico.

Ogni concorrente potrà iscrivere la propria realizzazione anche in tutte e tre le categorie, in quanto, in qualche modo, un oggetto può essere tecnicamente avanzato, esteticamente valido e anche utile; è tuttavia consigliabile iscriversi in una sola categoria proprio per dare il meglio di sé nel campo prescelto.

Ricordiamo che i file delle categorie 2 e 3 dovranno essere originali, ovvero ideati e disegnati dal concorrente; sono ammessi anche oggetti ispirati a lavori disponibili in rete purché il file originale venga rielaborato in maniera significativa.

IN PALIO…

Per incentivare la partecipazione del maggior numero possibile di persone, abbiamo deciso di mettere in palio tre premi prestigiosi; per ogni categoria verrà scelto dalla giuria un vincitore e delle tre soluzioni scelte, sarà decisa la migliore in senso assoluto. In altre parole, la giuria valuterà la proposta migliore, indipendentemente dalla categoria cui appartiene.

A chi avrà proposto la soluzione vincente regaleremo un biglietto aereo A/R per San Francisco (California) in occasione della prossima Maker Faire di San Mateo (una località a poche miglia a sud di San Francisco) che si terrà nel maggio 2014. Un’occasione imperdibile per vedere i progetti di centinaia di maker e attrazioni che solo lì potrete trovare: in quella località della California che ha visto la nascita di questo genere di manifestazioni.

Le altre due soluzioni scelte, classificatesi al primo posto della loro categoria (resta ovviamente esclusa la categoria cui appartiene il vincitore assoluto), saranno premiate ciascuna con una stampante 3Drag in kit di montaggio. Vi terremo costantemente aggiornati sull’evoluzione del Contest, sia sulle pagine  della rivista che sui nostri siti Internet dove, lo ricordiamo, potrete consultare tutti i dettagli del concorso ed effettuare l’iscrizione al nostro Contest. Per darvi il tempo di organizzarvi al meglio, la scadenza del concorso è stata fissata al 31/03/2014.

1 Commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Main Menu