Al via domani a Milano la 50^ edizione di SMAU

smau13_milano

Dopo l’esperienza del Roadshow, SMAU torna a Milano per festeggiare le sue “nozze d’oro” con il capoluogo lombardo. Nato nel 1964 come Salone Macchine e Attrezzature Ufficio, per 50 anni SMAU è stato testimone dell’innovazione tecnologica in Italia, la vetrina irrinunciabile per il lancio di prodotti e soluzioni che hanno completamente rivoluzionato, nell’ultimo mezzo secolo, il nostro modo di lavorare.

SMAU 2013 abbina all’area espositiva dedicata alle tecnologie digitali uno spazio dedicato alle startup, ai laboratori e centri di ricerca e alle agevolazioni e strumenti finanziari che le Regioni offrono alle imprese. Con il suo nuovo format e forte di un aumento dei visitatori, SMAU si presenta ricco di iniziative dedicate agli oltre 50.000 imprenditori e manager attesi a Milano.

Smart Working, Cloud Computing, Business Intelligence, Information Security, App e soluzioni per la Mobility, il Marketing Digitale e il Social Commerce e tutte quelle tecnologie a supporto del Social Business, saranno i temi di maggiore attualità affrontati nell’arco dei tre giorni, all’interno di un’area espositiva che manterrà la consueta suddivisione tra le novità tecnologiche per il business e l’offerta espositiva e di contenuti dedicati agli operatori del settore digital, ovvero a rivenditori, VAR, ISV, system integrator, software house, ecc. Smau Trade, coinvolgerà infatti più di 25.000 operatori e rappresenterà il più importante momento di incontro tra addetti ai lavori: nei tre giorni saranno numerose le occasioni di incontro e di networking, presentazioni di nuovi prodotti, soluzioni e servizi.

Protagonisti di Smau 2013 saranno anche i premi dedicati alle eccellenze italiane che, attraverso le tecnologie digitali, hanno saputo rinnovarsi e competere sul mercato. Non mancherà quindi il Premio Nazionale Innovazione ICT che verrà conferito ai progetti più innovativi di introduzione delle moderne tecnologie da parte delle aziende italiane. Il Premio Lamarck, realizzato in collaborazione con il Gruppo Giovani Imprenditori di Confindustria, tornerà per il secondo anno a Milano per assegnare un riconoscimento alle migliori idee che possono trovare applicazione pratica in aziende già strutturate.

Dopo aver fatto tappa nelle principali regioni italiane e aver raccolto le esperienze eccellenti di oltre 100 comuni e città del nostro Paese, il Premio Smart City accenderà i riflettori sui più innovativi progetti di sviluppo delle città intelligenti. A chiudere il programma di premi, i Mob App Awards, realizzati in collaborazione con la School of Management del Politecnico di Milano, porteranno sul palcoscenico nazionale di SMAU Milano le migliori App per dispositivi mobile.

Altro momento importante di SMAU sarà l’iniziativa dedicata alle Smart City, realizzata in collaborazione con Anci Lombardia e Regione Lombardia: un evento nell’evento che prevede un appuntamento istituzionale per delineare lo scenario di mercato, valorizzare i migliori casi in Lombardia e in Italia e dare valore ai protagonisti delle Pubbliche Amministrazioni Locali. Accanto alla tradizionale esposizione, anche momenti informativi della durata di 50 minuti, incontri e presentazioni “speed pitching”, e il contatto diretto con le migliori School of Management e Società di Consulenza nazionali e internazionali.

A dare il via all’evento il 23 Ottobre alle 10:30 il Convegno dal titolo “Startup, innovazione e imprese: le Regioni protagoniste”: un momento di sintesi e confronto tra gli Assessorati alla Attività produttive delle principali regioni italiane e le rispettive strategie di supporto alle imprese in chiave di innovazione e sviluppo, anche in vista della nuova programmazione dei fondi strutturali comunitari.  Al centro del dibattito il mondo delle startup e della ricerca industriale nel nostro Paese, che, insieme alle più innovative Regioni Italiane, tra cui Regione Calabria, Campania, Emilia-Romagna, Lombardia, Piemonte, Puglia, Toscana, Veneto, sono i protagonisti della nuova area IBX – Innovazione per il Business Expo.

I programmi di tutti i convegni sono disponibili cliccando qui

www.smau.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Main Menu