Orly STiH416, il più potente system-on-chip al mondo per la casa connessa

STMicroelectronics in occasione di IBC 2012 propone un importante balzo in avanti per la multimedialità in ambiente domestico. La demo della ST mette insieme due elementi: il potente System-on-Chip STiH416 (“Orly”) della ST per le connessioni domestiche e il software Twonky Server di PacketVideo, il software alla base dei principali sistemi multimediali al mondo utilizzati da milioni di dispositivi mobili e domestici. La soluzione presentata offre le più avanzate funzioni per la multimedialità in ambiente domestico e permette di utilizzare il contenuto proveniente da diversi sistemi, inviandolo in streaming ai differenti dispositivi presenti in casa a prescindere dal formato originale o dalla risoluzione dello schermo su cui verrà visualizzato.

La diversità delle tecnologie attualmente utilizzate nel mondo multimediale rende complesso l’obiettivo di condividere i contenuti provenienti da fonti utilizzando un’ altra applicazione di elettronica di consumo. Oggi, per esempio, la maggior parte dei dispositivi mobili non riesce ancora a visualizzare contenuti televisivi, mentre la maggior parte dei televisori non può riprodurre video provenienti da dispositivi mobili.
La soluzione della STMicroelectronics a questo problema si basa su due progressi tecnologici. Il primo è una soluzione hardware capace di eseguire la transcodifica multi-formato permettendo il dialogo tra molte differenti piattaforme multimediali, ognuna con propri standard e con risoluzioni. Il secondo è uno smart media server (server multimediale intelligente) conforme agli standard universalmente accettati DLNA (Digital Living Network Alliance)/UPNP (Universal Plug and Play) e capace di identificare e comunicare con ogni dispositivo presente nell’ambiente domestico.

Orly della ST è il più potente SoC attualmente disponibile per la casa connessa e offre le prestazioni di punta indispensabili per realizzare sistemi di intrattenimento domestico davvero straordinari. Grazie a caratteristiche molto avanzate di broadcast e a larga banda unite a una notevole capacità di calcolo on-chip, il dispositivo offre ai consumatori le più avanzate esperienze di intrattenimento digitale: contenuti Internet Over The Top (OTT) assieme a trasmissioni convenzionali, giochi 3D e TV, sistemi di videoconferenza all’interno di reti sociali, automazione domestica. Il dispositivo permette di implementare esperienze realmente multi-schermo, con la possibilità di una transcodifica in tempo reale per inviare contenuti in streaming agli smart gadget più diversi: dagli smartphone e tablet ai televisori con maxi schermo. Integra inoltre la sofisticata infrastruttura di sicurezza per la quale la ST è ampiamente conosciuta, e garantisce agli utenti finali una qualità dell’immagine elevata.

L’obiettivo di rendere disponibile qualunque tipo di contenuto su qualunque apparato è un traguardo a cui il settore guarda da parecchi anni. Noi oggi dimostriamo un importante passo avanti verso la realizzazione di una casa finalmente connessa,” ha affermato Laurent Remont, Group Vice President e Direttore Generale della Divisione Unified Platform della ST. “L’aggiunta della tecnologia Twonky di PacketVideo a un dispositivo della potenza di Orly offre all’utente finale le più avanzate esperienze di intrattenimento utilizzando qualunque tipo di dispositivo. Ogni contenuto multimediale, e in particolare i programmi televisivi in diretta, possono dunque essere inviati in streaming garantendo all’utente la massima soddisfazione.”

La nostra collaborazione con la ST ha dimostrato che i due elementi fondamentali necessari per la casa connessa – cioè un chip gateway domestico ad alte prestazioni con transcodifica integrata e una tecnologia media server robusta, versatile e conforme agli standard – non solo sono già disponibili, ma lavorano perfettamente insieme,” ha affermato Frank LaBarbera, Vice President, PacketVideo.
www.st.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Main Menu