Alimentatori per LED con MOSFET integrati

Di fronte alla continua crescita del mercato dell’illuminazione a LED, i progettisti hanno bisogno di soluzioni capaci di rispettare limitazioni di spazio su scheda, esigenze di protezione dei circuiti e affidabilità di sistema, e semplificazione della logistica della supply chain – e tutto mantenendo la conformità alle normative globali sul consumo energetico. Per aiutare i progettisti a risolvere queste sfide Fairchild Semiconductor ha ampliato il proprio portafoglio di alimentatori  per illuminazione a LED con una proposta ottimizzata per la bassa potenza.

Leader nella tecnologia dei MOSFET, Fairchild continua a proporre le ultimissime novità nel settore degli alimentatori  per lampade a LED. I modelli FLS0116, FLS3217 e FLS3247 con MOSFET e PFC (Power Factor Correction) integrati sono progettati in maniera ottimale per le applicazioni LED a bassa potenza. Con l’aggiunta del MOSFET di potenza integrato, questi dispositivi aiutano a minimizzare lo spazio impegnato sulla scheda e il numero complessivo dei componenti riducendo i tempi di progettazione. Dotati di limitatore di corrente cycle-by-cycle e funzionalità di protezione come quelle OTP (Over Temperature Protection) per i casi di sovratemperatura e UVLO (Under-voltage Lockout) per i blocchi da sottotensione, questi dispositivi aiutano a migliorare significativamente l’affidabilità dei sistemi di illuminazione a LED.

Il modello FLS0116 utilizza una tecnica derivata dal digitale che rileva automaticamente le condizioni di tensione AC e DC in ingresso attivando e disattivando le funzioni PFC e mettendo a disposizione una frequenza di oscillazione programmabile e funzioni di soft-start e dimming analogico. I modelli FLS3217 e FLS3247 con PSR (Primary-Side Regulation) possono supportare applicazioni con convertitore di flyback isolato e convertitore DC-DC non isolato. Questi dispositivi, inoltre, regolano accuratamente la corrente di uscita attraverso una funzione di controllo a corrente costante (CC) e incrementano l’efficienza per semplificare la progettazione con il controllo lineare della frequenza.

Le soluzioni LED complete di Fairchild per i design a bassa, media e alta potenza riducono i componenti esterni per risparmiare spazio, garantiscono un’elevata affidabilità e migliorano l’efficienza complessiva di sistema. Integrando più componenti all’interno di un unico IC, Fairchild utilizza tecnologie collaudate, altamente efficienti ed efficaci per livelli di potenza da 1W in su. Grazie alle numerose topologie supportate per fornire soluzioni efficienti, Fairchild aiuta i progettisti a raggiungere un elevato fattore di potenza e una ridotta distorsione armonica totale rispettando le normative energetiche globali. La società dispone inoltre delle competenze di sistema e delle risorse progettuali necessarie ad aiutare i designer a velocizzare il time-to-market dei loro prodotti LED basati su IC.

Per maggiori informazioni o per ordinare campioni è possibile visitare gli indirizzi:
http://www.fairchildsemi.com/pf/FL/FLS0116.html
http://www.fairchildsemi.com/pf/FL/FLS3217.html
http://www.fairchildsemi.com/pf/FL/FLS3247.html

Caratteristiche e vantaggi:

FLS0116:

  • MOSFET integrato (1A/550V)
  • Circuito di alimentazione HV interno per self-biasing
  • Corrente operativa ridotta, 0,85mAa tipico
  • Protezione pin current-sense aperto
  • Riduzione del numero di componenti evitando l’esigenza di un trasformatore o di un condensatore elettrolitico
  • Funzione PFC digitale (>0,9)
  • Ingresso AC-DC e DC-DC convertibili automatici
  • Funzione di dimming analogico
  • Corrente e frequenza del LED programmabili

FLS3217/FLS3247

  • MOSFET integrato (FLS3217:1A/700V o FLS3247:4A/700V)
  • Protezione LED aperto/in corto
  • Corrente operativa ridotta, 5mA tipico
  • Riduzione del numero di componenti evitando l’esigenza di un trasformatore o di un condensatore elettrolitico
  • PF elevato (>0,9)
  • Basso THD (Class C)
  • Bassa tolleranza CC: <±5% nel sistema

Fairchild propone una comprovata soluzione totale per i alimentatori  destinati ad applicazioni di illuminazione a LED a bassa, media e alta potenza. Ampliando la famiglia di soluzioni totali per LED Fairchild, questi dispositivi sono compresi con gli alimentatori  per LED FL7730 e FL7732 per applicazioni TRIAC, di dimming analogico e non-dimming. Tutti i dispositivi di questo portafoglio offrono ai progettisti una soluzione totale alle esigenze di progettazione LED con accesso ai LED Alimentatori  Design Tool per Excel, alle note applicative, ai design di riferimento e alle schede di valutazione di Fairchild.

www.fairchildsemi.com/ledlighting

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Main Menu