LT3791, nuovo driver LED buck-boost per dispositivi da oltre 100 W

Linear Technology ha presentato l’LT3791, un driver LED sincrono e un controller di tensione buck-boost DC/DC in grado di fornire una potenza superiore ai 100W. L’intervallo di tensione di ingresso compreso tra 4,7V e 60V rende questo dispositivo ideale per una vasta gamma di applicazioni, inclusa l’illuminazione architettonica e del settore automobilistico e industriale. Analogamente, la tensione in uscita può essere impostata tra 0V e 60V, consentendo all’LT3791 di gestire un’ampia gamma di LED in una singola striscia. Il controller interno buck-boost a 4 switch funziona con tensioni di ingresso superiori, inferiori o uguali alla tensione di uscita ed è ideale per le applicazioni automotive in cui la tensione di ingresso può variare in modo significativo durante l’accensione e lo spegnimento e in condizioni di avviamento a freddo e load dump. I passaggi tra le modalità operative buck, pass-through e boost avvengono in modo lineare, offrendo un’uscita ben regolata anche con ampie variazioni della tensione di alimentazione. Il design esclusivo dell’LT3791 utilizza tre loop di controllo per monitorare la corrente in ingresso, la corrente dei LED e la tensione in uscita per fornire il massimo livello di prestazioni e affidabilità.

L’LT3791 utilizza quattro MOSFET di commutazione esterni e fornisce potenza LED continua da 5W fino a oltre 100W per un rendimento fino al 98,5%. La precisione della corrente dei LED di +6% garantisce l’illuminazione costante mentre la precisione della tensione di uscita di + 2% consente al convertitore di funzionare come sorgente di tensione costante. L’LT3791 utilizza la modulazione analogica o PWM come richiesto dall’applicazione. Inoltre, è possibile programmare la frequenza di commutazione tra 200kHz e 700kHz oppure sincronizzarla su un clock esterno. Funzionalità supplementari includono la disconnessione delle uscite, il monitoraggio della corrente di ingresso e di uscita, il rilevamento di LED aperti e cortocircuitati e la protezione integrata contro i guasti.

Riepilogo delle caratteristiche: LT3791

  • Architettura a singolo induttore con 4 switch per VIN superiore, inferiore o uguale a VOUT
  • Ampio intervallo VIN: da 4,7V a 60V
  • Ampio intervallo VOUT: da 0V a 60V (LED da 55V)
  • Precisione della tensione di uscita di +- 2%
  • Commutazione sincrona: Rendimento superiore al 98,5%
  • Precisione della corrente dei LED di +- 6%: 0V ≤ VOUT < 60V
  • VOUT disconnessa da VIN durante lo spegnimento
  • Rilevamento preciso della corrente rail-to-rail dei LED con uscita di monitoraggio
  • Rilevamento della corrente di ingresso con uscita di monitoraggio
  • Modulazione PWM e analogica
  • Spegnimento con isteresi programmabile e UVLO
  • 100W e oltre per singolo circuito integrato
  • Package da 38 conduttori con pad esposto

L’LT3791EFE è disponibile in un package TSSOP da 38 conduttori con funzionalità termiche avanzate;a magazzino è inoltre disponibile l’LT3791IFE, la versione di grado “I” con supporto di temperature estese nonché l’LT3791HFE, la versione di grado “H” e l’LT3791MPFE, la versione di grado “M”.
www.linear.com/product/LT3791

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Main Menu