TPS53355, convertitore buck sincrono da 15V e 30A con un efficienza del 90% da TI

Texas Instruments ha presentato oggi un regolatore step-down sincrono da 30A con MOSFET integrati in grado di raggiungere livelli di efficienza del 90% e una rapida risposta ai transitori di tensione in un package compatto QFN PowerStack di appena 5mm x 6mm. Il convertitore TPS53355 fornisce elevate prestazioni per applicazioni a corrente elevata e bassa tensione in uscita che richiedono una maggiore densità di potenza come notebook, server, sistemi di storage e di telecomunicazioni. Per campionature, modelli di simulazione SwitcherPro e moduli di valutazione è disponibile la pagina: www.ti.com/tps53355-preu.

Il regolatore TPS53355 da 30A utilizza una funzione di controllo nella modalità D-CAP™ per ottenere una risposta ai transitori di tensione fino a 2A/µs, un risultato superiore del 20% rispetto ad altre soluzioni che utilizzano il controllo della modalità di corrente o di tensione. Il controllo della modalità D-CAP inoltre riduce l’uso di componenti esterni e non richiede la compensazione dell’anello.

Principali caratteristiche e vantaggi del regolatore TPS53355:

  • Elevato livello di prestazioni ed efficienza: tensione di ingresso fino a 15V; efficienza del 90% a 30A, 12Vin, 1,5Vout a 500kHz.
  • Erogazione precisa della potenza: precisione nella regolazione di tensione pari a 1%.
  • Efficienza per carichi leggeri: funzionamento in modalità auto-skip Eco-Mode™.
  • Dimensioni estremamente ridotte: le frequenze selezionabili da 250kHz a 1MHz e il package QFN di dimensioni ridotte con FET integrati high/low side consentono di fornire una soluzione del 20% più piccola rispetto ai prodotti concorrenti.

Il regolatore TPS53355 è disponibile nel package QFN PowerStack a 22 pin e dimensioni di 5mm x 6mm, una tecnologia unica che consente al contempo di ridurre lo spazio della scheda madre e ottenere eccellenti prestazioni termiche e una maggiore efficienza e capacità di corrente.
www.ti.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Main Menu