Arduino, scarica gratis il Corso completo!

Negli ultimi 12 numeri della rivista abbiamo presentato un Corso dedicato al progetto Arduino nel tentativo di fornire anche ai meno esperti le informazioni di base necessarie per iniziare a programmare con questa piattaforma che, proprio per la sua semplicità, ha riscosso un successo senza pari in tutto il mondo, avvicinando all’elettronica ed alla programmazione persone che mai avevano affrontato questi argomenti.

Sollecitati da moltissimi lettori che, magari, avevano perso uno o più numeri, o da quanti non erano a conoscenza di questa nostra iniziativa, abbiamo ritenuto di mettere a disposizione di tutti – GRATUITAMENTE – l’intero Corso in formato PDF.

Per quanti non conoscessero ancora questo progetto, ricordiamo che Arduino è il nome di una piattaforma hardware per lo sviluppo di applicazioni basate sui microcontrollori ATMEL.
Ideata in Italia nel 2005, è basata su una semplicissima scheda di I/O e su un ambiente di sviluppo che usa una libreria Wiring per semplificare la scrittura di programmi in C e C++ da far girare sulla scheda. Wiring è un ambiente di programmazione open-source per impieghi su schede elettroniche, pensato per una facile applicazione; si tratta di un progetto italiano nato ad Ivrea (da un team composto da Massimo Banzi, David Cuartielles, Tom Igoe, Gianluca Martino e David Mellis) e successivamente sviluppato all’università Los Andes in Colombia.
Arduino può essere utilizzato per lo sviluppo di oggetti interattivi stand-alone, ma può anche interagire con software residenti su computer, come Adobe Flash, Processing, Max/MSP, Pure Data, SuperCollider.

Il Corso contiene le 12 puntate presentate su Elettronica In (numeri 147-158) raccolte in un unico file in formato PDF e i file di esempio che sono stati utilizzati nel corso di ciascuna puntata.

Scarica il file .zip con il corso e tutti gli allegati

32 Commenti

  1. Negli scorsi mesi ho avuto occasione di leggere alcune delle lezioni realizzate e ritengo che siano didatticamente valide, ottime da utilizzare con gli allievi di istituti professionali e ITIS ad indirizzo elettronico. L'iniziativa di rendere gratuito l'intero corso mi permetterà sicuramente di aggiungere informazioni alle lezioni su Arduino che già realizzo in classe. Complimenti e grazie per la vostra disponibilità.
    • Grazie per i complimenti. Abbiamo ancora due prototipi del TiDiGino da fornire gratuitamente a chi voglia contribuire alla realizzazione del firmware di questo progetto. C'è forse qualche sua classe disponibile a partecipare?
      • Grazie! Lei è molto gentile, accetto volentieri, potrebbe essere un'ottima occasione per realizzare nuove unità didattiche con la mia quinta elettronici e magari una bella tesina per la maturità per alcuni di loro. Cordiali saluti.
  2. OK, aggiudicato. Passo l'informazione alla segretaria per l'invio lunedì. Tutte le info tecniche, le "dritte", schemi e quant'altro (grazie Boris!) sono disponibili alla pagina http://blog.elettronicain.it/tidigino-contest/
  3. Comunicazione: Non è possibile scaricare il file, si blocca al 33%, ho notato che tutti i file di grandi dimensioni non sono scaricabili dal sito di elettronicain.it, discorso diverso se si possono scaricare direttamente dal blog, però se è richiesta la registrazione bisogna passare dal sito
  4. Io prelevo regolarmente il corso effettuando prima il login al sito e poi recandomi alla pagina: http://www.elettronicain.it/MyMain/corsi/p_corsi.asp?pagina=Corsi&Corso=CORSOARDUINO&key=arduino Saluti.
  5. @giovix3, @brown54 potreste riprovare? Abbiamo appena verificato e sembra tutto a posto. Fateci sapere grazie.
  6. Grazie della risposta, ma ho riprovato e il problema persiste. Dopo aver cliccato sul link, Explorer segnala l'impossibilità di aprire la pagina.
  7. Vi ringrazio per l'iniziativa e spero di riuscire finalmente a capirci anch'io qualche cosa di più su Arduino e sulla sua programmazione.
  8. Impossibile scaricare il corso gratuito non scaricabile ho provato sia dal sito che dalla vostra pagina (sono registrato e nuovo abbonato)
  9. Provo a registrarmi per poi scaricare il corso ma la registrazione non va a buon fine perchè l'email che inserisco viene ritenuta non valida.Ho provato con tutte le email di cui dispongo ed è sempre così.
    • Ciao, i link sono stati corretti e adesso risultano raggiungibili. Tuttavia per i corsi è presente una sezione ad essi appositamente dedicata. Qui li trovi tutti: https://www.elettronicain.it/categoria-prodotto/corsi/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Main Menu