Robot Top Ten Videos

Ecco una selezione dei video più interessanti degli ultimi mesi che hanno come oggetto i robot: umanoidi, didattici, di servizio e militari.
Buona visione!

Chiara è un robot open-source hexapod realizzato presso la Carnegie Mellon University. Programmato con un linguaggio chiamato Tekkotsu, è in grado di apprendere un brano musicale e di riprodurlo. Ecco Chiara alle prese con l’inno alla gioia di Beethoven!

[youtube -e8zmGypBDg]

DARwin-OP è il robot didattico small-size della Vrginia Tech che in questo video impara a muovere i primi passi di danza utilizzando una sorta di balance board. Questo robot si è classificato al primo posto nella sua categoria nella finale mondiale della RoboCup svoltasi a Istanbul.

[youtube M4DvlAb4eA4]

PR2 è un robot messo a punto dalla fondazione Willow Garage. Specializzato nel servire bibite e bevande, in questo video lo vediamo insieme a TurtleBot impegnato a soddisfare un’ordinazione giunta via web

[youtube z36xkUILtQE]

Messo a punto  dai ricercatori del RIKEN e Tokai Rubber Industries (TRI), RIBA è il nuovo robot infermiere in grado di fornire assistenza ad ammalati e persone anziane. RIBA è in grado di sollevare un paziente del peso massimo di 80 kg come si vede in questo video.

[youtube RcEmUoUPYpc]

L’ Institute of Robotics and Mechatronics del DLR tedesco continua lo sviluppo del robot umanoide Justin ed in questo video si vede l’incontro tra Justin ed il robot a sei zampe (DLR crawler) utilizzato per la sperimentazione della navigazione autonoma e la visione artificiale.[youtube TqvW_6PmBIA]

TUM-James e TUM-Rosie sono due robot del Technische Universität München. In questo video i due robot collaborano per preparare una tipica prima colazione bavarese a base di salsiccia. TUM-Rosie prende le salsicce, le cuoce in una pentola di acqua bollente e le mette nel piatto di portata. TUM-James nel frattempo affetta la baguette francese con una normale affettatrice elettrica.
Nella seconda parte del video, TUM-James è impegnato nello shopping e nel riporre la spesa nei luoghi appropriati per la conservazione.

[youtube gbIDPqb_2iM]

Charli-2 è il robot umanoide della Virginia Tech che, dopo anni di dominio nipponico e tedesco, si è aggiudicato la gara più importante della RoboCup 2011 che si è svolta all’inizio di luglio a Istanbul. Charli-2, acronimo di Cognitive Humanoid Autonomous Robot with Learning Intelligence, in questo video girato durante  NIWeek 2011 interagisce col pubblico che sta visitando la manifestazione.

[youtube NuhzKAT0tiw]

Questa è la bocca robotica sviluppata dal professore giapponese Hideyuki Sawada che nel video cerca di imitare un’antica filastrocca nipponica…

[youtube Bht96voReEo]

Sviluppato dalla Boston Dynamics con i finanziamenti del DARPA (Defense Advanced Research Projects Agency), BigDog è un robot quadrupede per uso militare in grado di operare su terreni impervi trasportando un carico di 150 kg.

[youtube Vu2IXk5Jbag]

Chiudiamo con una esibizione a ESMOD 2011 di un gruppo di robot NAO della Aldebaran. I robot si muovono in perfetto sincronismo a ritmo di musica.

[youtube UGJN1Gc-ryw]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Main Menu