Il catamarano Electro Solar vince la Solar Challenge 2011 di Avigliana

Giunta alla nona edizione, la Solar Challenge 2011 di Avigliana ha visto quest’anno la partecipazione di una dozzina di imbarcazioni mosse da motori elettrici e alimentati esclusivamente dall’energia catturata da pannelli fotovoltaici.
La gara di Avigliana è aperta alla partecipazione di barche solari costruite da scuole, istituti di ricerca, industrie e privati che vogliano dimostrare il loro impegno per un ambiente più pulito.
Quest’anno erano previste quattro classi a seconda della potenza dei pannelli montati, della capacità delle batterie imbarcate e del numero di persone a bordo.
Nella classe più performante (“Efficienti”, fino a 2 kWp fotovoltaici, fino a 2 kWh di batteria, 2 o più persone a bordo) ha vinto il catamarano fotovoltaico Electro Solar che ha percorso i 30 km della prova in 2 ore e 32 minuti; nella classifica generale l’imbarcazione si è classificata al secondo posto alle spalle di “Gianni”, l’imbarcazione dell’Ente Parchi dei Laghi di Avigliana.
Electro Solar, che si avvale del patrocinio del Centro del Sole – Circolo di Legambiente, è un catamarano di 5,50 metri con 9 mq di pannelli fotovoltaici e un motore elettrico della potenza di 2 kW.
Da segnalare la presenza alla manifestazione anche dell’imbarcazione “Alike” dei ragazzi dell’ITI E. Majorana di Grugliasco e dell’imbarcazione autonoma CatOne.
www.comune.avigliana.to.it/servizi/ambiente_energia/barche_solari.php

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Main Menu