Microchip annuncia nuovi DAC compatti, a basso costo e non-volatili

Microchip annuncia di avere ampliato la sua linea di Digital-to-Analog Converter (DAC) non volatili con la nuova famiglia di DAC low-power a canale singolo MCP47x6. Questi nuovi prodotti prevedono opzioni di tensione di uscita bufferizzata a 8-,10- e 12-bit unitamente a una EEPROM integrata in package miniaturizzato 2 mm x 2 mm DFN o SOT-23 a 6-pin. I DAC permetteranno ai progettisti di sviluppare soluzioni più creative soddisfando contemporaneamente gli obiettivi di riduzione delle dimensioni e dei costi imposti dalle applicazioni consumer – quali ad esempio i microfoni wireless e gli accessori per riproduttori MP3 – e dalle applicazioni industriali – quali il controllo motori, la misura dei flussi, il controllo delle temperature e la gestione dell’illuminazione.
La EEPROM integrata permette di richiamare le predisposizioni del DAC all’accensione, assicurando in tal modo una flessibilità di sistema ancora superiore. La possibilità di scegliere risoluzioni di 8-, 10- o 12-bit permette di raggiungere un compromesso ottimale tra funzionalità e costi, mentre la tensione di uscita bufferizzata consente di ottenere un guadagno selezionabile di 1 o 2 e di erogare un valore rail-to-rail. I bassi consumi – 210 µA – offrono la possibilità di aumentare la durata delle batterie mentre il package di dimensioni ridotte consente di contenere gli ingombri sul PCB.

Caratteristiche principali:

• DAC low-power, a canale singolo con opzioni di tensione a 8-, 10- e 12-bit
• EEPROM integrata in package 2 mm x 2 mm DFN o SOT-23 a 6-pin
• Flessibilità superiore, costi e ingombri ridotti nelle applicazioni consumer e industriali
• Campionature e tool di sviluppo già disponibili

Per supportare lo sviluppo con i DAC MCP47x6 è disponibile la Daughter Board PICtail™ Plus (ADM00317) per soli 24,99 dollari: la soluzione comprende i dispositivi MCP4706 a 8-bit, MCP4716 a 10-bit e MCP4726 a 12-bit. La scheda consente la connessione sia con lo Starter Kit Explorer 16 (DV164033) per microcontroller (MCU) a 16- e 32-bit PIC®, sia con il Serial Analyzer PICkit™ (DV164122), per la lettura e la scrittura nei registri del DAC tramite il software per PC del Serial Analyzer PICkit.
www-microchip.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Main Menu