Consumi in standby inferiori a 10 mW con il nuovo controller PWM misto PSR/SSR di Fairchild

I caricabatterie dei cellulari rimangono di solito collegati alla rete di alimentazione e inutilizzati per la maggior parte del tempo, consumando corrente inutilmente. Il problema incontrato dai progettisti è dunque estremamente semplice: come fare a ridurre al minimo i consumi in standby di questi dispositivi risparmiando corrente e denaro e facendo rispettare le recenti normative in materia? Per aiutare i progettisti a superare questa sfida complessa, Fairchild Semiconductor ha sviluppato il controller PWM FAN302HL destinato a caricabatterie a bassissimo consumo in standby. In aggiunta alla tecnologia mWSaver, il dispositivo FAN302HL incorpora altre tecnologie brevettate che contribuiscono a minimizzare il consumo di corrente in ingresso nella modalità standby facendolo scendere a livelli inferiori a 10mW@230VAC, un valore che eccede quanto stabilito dallo standard di efficienza energetica ENERGY STAR® Program Requirements for Computers Version 5.0.

Questo controller PWM altamente integrato fornisce svariate funzionalità che migliorano le performance dei convertitori flyback di uso generale. Integrando un circuito JFET da 500V, il controller FAN302HL permette di interrompere l’alimentazione dopo che il dispositivo è stato collegato, riducendo le perdite di start-up. La topologia brevettata per il controllo della corrente costante permette di sviluppare design semplificati che non necessitano di circuito di feedback CC (Corrente Costante) secondario, un aspetto questo che assume particolare rilevanza nei caricabatterie.

Il controller FAN302HL fornisce anche svariate funzioni di protezione, tra cui un limitatore di corrente cycle-to-cycle per assicurare un livello limite con picco prefissato anche in caso di cortocircuito. Inoltre, l’uscita è limitata a 15V per proteggere il MOSFET di alimentazione dalle situazioni di elevata tensione gate-source. Il dispositivo non richiede un circuito di protezione OVP (Over-Voltage Protection) esterno per il lato secondario. Nel caso in cui venga rilevata una condizione OVP sul pin VS oppure una sovra-temperatura interna, il dispositivo entra in modalità latch fino a quando l’alimentazione AC viene scollegata, proteggendo i componenti OVP del lato secondario e rafforzando la protezione VO (<6V).

Le tecnologie innovative incorporate contribuiscono a ridurre le numerose perdite sia nel MOSFET di alimentazione che nel circuito PWM. Il controllo PSR (Primary Side Regulation) della corrente costante e l’assenza di un rilevatore di corrente nel lato secondario riducono le perdite e migliorano l’efficienza, mentre la modalità burst proprietaria, caratterizzata da una bassa corrente operativa, minimizza i consumi di corrente in standby.

Il controller FAN302HL utilizza inoltre una tecnica SSR (Secondary-Side Regulation) per tensione costante che assicura un’efficace risposta dinamica, in linea con le specifiche USB 2.0. Con l’impiego del controller FAN302HL, un caricabatterie necessita di un numero inferiori di componenti esterni, minimizzando i costi rispetto ai design convenzionali o ai trasformatori lineari.

Oltre che per i caricabatterie per cellulari, il controller FAN302HL è ideale anche per sistemi quali smartphone, cordless, DVD/set-top-box, dispositivi PoE (Power over Ethernet) e piccoli elettrodomestici. Il dispositivo FAN302HL, disponibile in package SOP (Small Outline Package) a 8 pin, fornisce una frequenza PWM fissa a 85kHz con salto di frequenza per ridurre le emissioni EMI.

Il prezzo per quantitativi di 1.000 pezzi è di 0,50 dollari cadauno.
http://www.fairchildsemi.com/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Main Menu