element14 offre indicazioni gratuite sulla legislazione per il settore elettronico in merito alla ridefinizione della direttiva RoHS


element14
, la comunità elettronica collaborativa globale di Premier Farnell, sta fornendo ulteriori risorse di guida nella sua pagina legislativa completa, per aiutare i produttori e gli ingegneri di progettazione a capire meglio i recenti cambiamenti relativi alla direttiva sulla Restrizione all’uso di sostanze pericolose (RoHS, Restriction of the use of certain Hazardous Substances). Un eBook informativo gratuito sulla RoHS, che tratta i recenti cambiamenti, e una chat in diretta con l’esperto globale in materia legislativa, Gary Nevison, sono disponibili per spiegare, semplificare e velocizzare il processo di compliance.

La direttiva RoHS entrata in vigore nell’Unione Europea in data 1/7/2006, ha effetti su qualsiasi produttore elettronico attivo a livello globale. La direttiva originale aveva imposto controlli a sei sostanze nella produzione di determinate categorie di apparecchiature elettriche ed elettroniche (EEE), comprese quelle informatiche. La ridefinizione, elaborata nel settembre 2010, arriverà a includere una categoria 11, che comprenderà tutte le EEE non incluse nelle categorie da 1 a 10, a meno di esclusioni specifiche. La nuova stesura delinea anche le date nelle quali i dispositivi medicali, di monitorizzazione e gli strumenti di controllo (insieme ad ulteriori esenzioni), ricadranno nell’ambito della norma.

Gary Nevison, che da oltre 30 anni si occupa della legislazione riguardante i prodotti elettronici, è intervenuto in numerosi  seminari su temi legislativi e ambientali in tutto il mondo; è al servizio della ECSN (Electronic Component Supply Network), e scrive su blog popolari in tema legislazione, oltre ad articoli per le più importanti pubblicazioni del settore elettronico.

L’attuale legislazione, come la RoHS, può essere complessa e spesso difficile da comprendere, ma la scarsità di informazioni relative alla legislazione può causare una frustrazione addirittura maggiore“, ha detto Gary Nevison, responsabile di element14 in questioni legislative e ambientali. “La pagina interattiva della comunità sulla legislazione, in tandem con la comunità collaborativa di element14, costituita da ingegneri elettronici, sottolinea il nostro impegno nel fornire il maggior numero di informazioni e risorse possibili in una sede facilmente accessibile, per dare agli ingegneri e agli altri professionisti del settore elettronico gli strumenti di cui hanno bisogno nel loro lavoro“.

Il sito element14 offre consigli sulle direttive EU RoHS, China RoHS, Korea RoHS, REACH, ErP, WEEE, la Battery Directive, oltre alle normative ambientali provinciali e statali degli Stati Uniti e del Canada. Con un numero di circa 500 visitatori al giorno, la legislation community page (pagina della comunità sulla legislazione), è la più importante fonte di informazioni, e serve come portale per collegare i professionisti del settore.
http://www.element14.com/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Main Menu