Continental conferma i vantaggi dei tool di analisi statica PRQA

PRQA | Programming Research annuncia che  Continental è lieta di condividere le proprie osservazioni sull’uso della soluzione PRQA di analisi dei codici sorgenti nel raggiungimento degli obiettivi di qualità del software aziendale. L’uso omogeneo ed efficace dei tool è basato su una collaborazione di lunga data tra il cliente, con base a Francoforte e il rivenditore tedesco di PRQA, QA Systems.

Continental, il fornitore automobilistico internazionale,  è un leader nell’innovazione  delle auto ibride ed elettriche ed ha una profonda esperienza nei sistemi frenanti, telai,  e sistemi di sicurezza. Il loro obiettivo principale è di rendere la mobilità personale più sicura, più confortevole, e più sostenibile attraverso prodotti e servizi proiettati al futuro. La maggior parte dei loro prodotti sono classificati safety-critical, che richiedono una comprensibile forte accento sulla qualità, facendo della qualità del software un preciso obiettivo. L’adeguamento allo standard MISRA-C è un obiettivo primario  assieme ad altri   per le analisi metriche.

Ignacio Garro, del loro PLM System and Software Engineering Tools department   commenta “La nostra organizzazione è complessa e spazia su più ambiti, e ogni area di sviluppo ha specifiche esigenze di tool software per raggiungere gli obiettivi di qualità. Ciò nonostante, una crescente tendenza tra le varie business unit è stata quella di scegliere prodotti QA•C di PRQA tra le soluzioni alternative di altri fornitori a causa del suo positivo rapporto tra costi benefici.
I progetti e i prodotti che dipendono dalle soluzioni PRQA si sono ora allargati a diverse aree automotive, dai sistemi frenanti fino ai controlli del comfort, gestione di trasmissione e motori, equipaggiamento infotainment e display. Infatti, QA•C è ora un “must” in molti di questi processi di rilascio, e in qualche caso si estende alla verifica di ogni processi di compilazione” ha concluso.

La principale motivazione dietro la scelta di QA•C è stata l’accurata conformità apportata allo standard MISRA-C. Una dettagliata analisi statica focalizzata sul linguaggio è molto importante, in primo luogo per identificare piccoli errori che potrebbero portare a importanti malfunzionamenti dei prodotti. La tecnica è enormemente più efficiente rispetto ad altre pratiche come il peer review. Inoltre, QA•C è visto come un prodotto ricco di caratteristiche che si integra senza complicazioni nei processi software.

Continental ha anche commentato che da quando l’analisi del codice sta diventando più complessa e accurata, si aspettano che l’uso di prodotti PRQA faciliterà la costante sfida  nel restare al top degli standard qualitativi. Al fine di ottenere il massimo beneficio da questa tecnologia, dovrebbero essere sviluppati in anticipo una strategia ben pianificata che includa l’impostare una serie di regole, processi di adeguamento e gestione dei risultati.
programmingresearch.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Main Menu