PL360B, modem Power Line Communication (PLC) multiprotocollo per contatori intelligenti

Con l’incremento della diffusione delle reti di distribuzione, le utility sono alla ricerca di  contatori intelligenti sempre più affidabili per affrontare le sfide dei mercati globali.

Per soddisfare queste esigenze, i produttori di contatori smart stanno dedicando ingenti risorse allo sviluppo di sistemi basati su protocolli PLC (Power Line Communication), esistenti o emergenti. Microchip Technology ha presentato oggi un modem PLC flessibile in grado di supportare più protocolli standard e proprietari nella banda di frequenza fino a 500 kHz, consentendo ai produttori di soddisfare diverse normative, mercati e requisiti operativi dei clienti finali. Il singolo dispositivo può essere adattato semplicemente modificando il firmware, riducendo significativamente i costi di sviluppo e il time to market.

Progettato per soddisfare i protocolli PLC come ITU G.9903 (G3-PLC) e ITU G.9904 (PRIME), nonché per le  applicazioni CENELEC, FCC e ARIB, il PL360B è l’ultimo dispositivo del portafoglio di Microchip dedicato ai prodotti energetici. Il modem PL360B viene fornito con progetti di riferimento per consentire l’aggiunta di un’interfaccia PLC a qualsiasi applicazione che richieda connettività: contatori intelligenti, sistemi di illuminazione, automazione domestica, automazione degli edifici e controllo remoto.

Con quasi 100 milioni di contatori con PLC implementati fino ad oggi, Microchip ha maturato una notevole esperienza sul campo e una conoscenza delle applicazioni con prodotti innovativi che hanno costantemente superato le aspettative dei clienti in termini di prestazioni e affidabilità a lungo termine“, ha dichiarato Kourosh Boutorabi , direttore della business unit della divisione Smart Energy di Microchip. “Il dispositivo PL360B risponde ad una significativa sfida progettuale che i produttori debbono affrontare nello sviluppo di apparecchiature e di infrastrutture di misurazione multiprotocollo aggiornabili sul campo. La nostra soluzione fornisce ciò di cui i clienti hanno bisogno per sviluppare facilmente contatori intelligenti ad alte prestazioni e arrivare rapidamente sul mercato.”

Altri vantaggi dell’utilizzo di un modem PL360B includono una gestione più efficiente della potenza, il miglioramento del consumo energetico fino al 25% rispetto alle generazioni precedenti e uno schema di amplificazione in Classe D che ottimizza ulteriormente l’efficienza della sezione di trasmissione del modem.

Strumenti di sviluppo

Il kit di valutazione ATPL360 comprende due schede di valutazione con le quali stabilire una comunicazione punto-punto. Il kit include strumenti per PC in grado di valutare le prestazioni del PL360B, tra cui un tester PHY per il test point-to-point, lo “sniffer” del PLC per acquisire il traffico PLC in una rete distribuita e un gestore PLC per gestire la rete risultante. Il firmware delle comunicazioni G3-PLC e PRIME-PLC è fornito gratuitamente. È inoltre disponibile una varietà di progetti di riferimento per un contatore elettrico completo con PLC, per un singolo modem PLC e per un dispositivo PLC host incaricato di gestire la rete completa dei nodi PLC. Tutti i progetti di riferimento sono dotati di file di progetto, distinta componenti e schemi.

Il PL360B è già disponibile al prezzo di USD 2,00 ciascuno per ordine di 10.000 pezzi. Il sistema di sviluppo ATPL360 ha un prezzo di 500 USD.

www.microchip.com

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Main Menu