Come trasformare gli Alberi in Turbine Eoliche Naturali

Le foreste e gli alberi sono risorse naturali fondamentali, sia per i materiali che forniscono, come il legname e i prodotti agricoli, sia per la loro capacità di mantenere la biodiversità, stabilizzare gli ecosistemi locali e contrastare il cambiamento climatico attraverso la cattura del carbonio atmosferico. Tuttavia, sebbene possano svolgere molte funzioni benefiche, non producono direttamente elettricità. È qui che entra in gioco un progetto innovativo di Concept Crafted Creations, che mira a trasformare gli alberi in una sorta di turbina eolica naturale.

 

L’idea alla base di questo progetto consiste nell’installare un generatore lineare sul tronco di un albero. Il generatore utilizza una serie di bobine avvolte a mano all’esterno e magneti permanenti su un asse che si muove su e giù all’interno delle bobine. L’energia per alimentare il generatore viene trasferita tramite un set di corde legate a un ramo dell’albero, che, mosse dal vento, trasmettono il movimento a un meccanismo rotativo 3D, il quale a sua volta mette in funzione una puleggia collegata a un riduttore di velocità, facendo così oscillare il generatore. Più rami, corde e generatori sono collegati a un albero, maggiore sarà la quantità di elettricità prodotta.

Anche se si tratta ancora di un proof-of-concept, il prototipo in funzione sembra già funzionare in un albero reale all’interno di una foresta.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Main Menu