Orologio Meccanico a Sette Segmenti: Un Capolavoro Tecnologico Azionato da un Singolo Motore Passo-Passo

Il progresso tecnologico degli ultimi secoli ha portato a risultati straordinari, ma sembra che abbiamo quasi perso la nostra abilità nel design meccanico ed elettromeccanico. Gli orologi e gli orologi sono ottimi esempi di questa regressione, poiché gli artigiani pre-digitali erano in grado di realizzare imprese sorprendi che ancora oggi suscitano ammirazione. Tuttavia, alcune persone stanno mantenendo vive queste tradizioni, come dimostra questo orologio a sette segmenti azionato da un singolo motore passo-passo.

Questo orologio è un vero e proprio capolavoro tecnologico. Mostra l’ora su sei cifre, ognuna delle quali è un display a sette segmenti. Ma questi non sono segmenti illuminati da LED, sono pezzi di plastica fisici. Una serie complessa di ingranaggi li capovolge e li estrae nella sequenza appropriata per visualizzare i caratteri numerici. Questo è particolarmente impressionante se si considera che i segmenti non si attivano in un ordine che corrisponda al valore numerico – il numero 4 non è semplicemente l’attivazione di un segmento in più rispetto al numero 3. Tuttavia, l’orologio procede attraverso i numeri in ordine.

Ciò è possibile solo grazie al design meccanico geniale dell’orologio. Aumentando ulteriormente il senso di meraviglia c’è il fatto che l’orologio e tutte le sue parti sono state stampate in 3D – nessuna lavorazione di precisione necessaria. Una scheda Arduino Nano controlla il motore passo-passo che aziona l’intera serie di ingranaggi. Ciò garantisce che il motore giri a una velocità costante, necessaria per mantenere l’ora esatta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Main Menu