ESP32-DIV: il multi-tool per reti wireless e monitoraggio Wi-Fi

Il dispositivo ESP32-DIV rappresenta la quintessenza del multi-tool per reti wireless. Concezione e design hanno permesso la combinazione di vari strumenti potenti, fondamentali sia per gli appassionati di sicurezza informatica, sia per gli amministratori di rete e sviluppatori IoT. Al centro di questa meraviglia tecnologica troviamo il microcontroller ESP32, unito ad un display TFT LCD ST7735 e a microinterruttori per una navigazione semplice e intuitiva.

Il display TFT LCD ST7735 è l’elemento che rende visibili e interattive tutte le funzioni del dispositivo. La chiarezza delle informazioni è garantita dalla sua alta risoluzione. Al cuore dell’apparecchio, invece, troviamo il microcontroller ESP32, selezionato per le sue innate capacità in termini di Wi-Fi e Bluetooth. È lui il vero motore dell’ESP32-DIV, gestendo ogni funzione e comunicando costantemente con il display TFT LCD. La navigazione è resa ulteriormente agevole grazie all’introduzione di microinterruttori, che permettono un passaggio fluido tra i menu e una selezione precisa delle diverse funzioni.

Il fulcro dell’ESP32-DIV sono le sue funzioni principali:

  • Monitoraggio Pacchetti: Questa funzione sfrutta la capacità del ESP32 di catturare e analizzare pacchetti wireless, visualizzandoli in tempo reale sul display.
  • Scansione Wi-Fi: Questo strumento rileva e elenca le reti Wi-Fi nelle vicinanze, fornendo dettagli quali SSID, intensità del segnale, canali e protocolli di sicurezza.
  • Beacon Spamming: Una funzione educativa che permette di creare e diffondere falsi punti di accesso Wi-Fi.
  • Rilevazione Deauth: Monitora la rete alla ricerca di pacchetti deauth, avvisando l’utente in caso di attacco con un buzzer e un LED.

Questo dispositivo può avere diverse applicazioni pratiche: dalla risoluzione dei problemi di rete, all’apprendimento etico delle tecniche di hacking, fino a controlli di sicurezza e progetti IoT. Per chi fosse interessato a replicare il progetto, il codice è liberamente disponibile su GitHub.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Main Menu