MP2307: Il Convertitore DC-DC Step-Down Regolabile – Una Guida Completa

Il convertitore DC-DC Step Down MP2307, descritto da Adriano sul sito Adrirobot, è una soluzione efficiente e versatile per chi ha bisogno di ridurre una tensione continua senza dissipare troppa energia sotto forma di calore.

Il MP2307 si distingue per la sua capacità di offrire un’uscita regolabile da 0 a 16,5 volt. Può gestire una corrente massima di 2A, ma in condizioni di picco, questa può raggiungere i 3A. Un altro punto saliente del dispositivo è il suo display LCD retroilluminato, che mostra sia la tensione in uscita che la corrente assorbita. Un aspetto che dimostra la sua versatilità e l’attenzione ai dettagli.

Al cuore del funzionamento del convertitore DC-DC Step Down c’è un principio basilare: ridurre la tensione in modo efficiente. Mentre esistono vari metodi per raggiungere questo obiettivo, il modo più comune, il partitore di tensione, è meno efficace poiché tende a dissipare l’energia in eccesso sotto forma di calore. Ma il MP2307 ha un’efficienza che può raggiungere il 95% per i circuiti integrati, rendendolo molto più efficiente rispetto ad altri metodi.

Accanto a questo chip, c’è anche un integrato STM8S003, che gestisce i due tasti e il display LCD, e un operazionale tipo LM358. Il modulo è compatto, misura solamente 50 x 30 mm. Può gestire una corrente assorbita dal carico che può raggiungere un picco di 3A e ha una tensione d’uscita regolabile tra 0V e 16.5V.

Dal punto di vista tecnico, le specifiche sono impressionanti. Con una tensione di ingresso consigliata di 5 a 23V (anche se è preferibile non superare i 20V), il convertitore ha una corrente di picco di 3A e un display STN retroilluminato che offre una precisione LCD di 0.01. Inoltre, ha un’efficienza di conversione del 0.95 e una regolazione del carico S (I) e di tensione S (U) entrambe <= 0,8%.

Per chi utilizza il modulo, la calibrazione è semplice e intuitiva. Due pulsanti posti ai lati del display consentono di regolare la tensione in uscita, con il pulsante sinistro utilizzato per ridurla e quello destro per aumentarla. Una volta effettuata la calibrazione, il modulo è pronto per l’uso, pronto a fornire anni di servizio affidabile.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Main Menu