Display PoV realizzato con un motore di un lettore CD

In un mondo in cui la percezione visiva umana ha un “frame rate” limitato tra i 30 e i 60 frame al secondo, un piccolo display rotante sta rivoluzionando la visualizzazione. Sfruttando l’effetto di persistenza della visione (PoV), questo dispositivo utilizza un motore di un lettore CD per ottenerne una rotazione ad alta velocità. Il principio alla base di questo display PoV è ingegnoso: una semplice ruota con due linee di 20 LED può creare l’illusione di punti di luce solidi grazie alla percezione visiva a basso frame rate. Quando la velocità di rotazione è sufficientemente elevata, i LED lampeggiano ad angoli precisi, dando vita a grafiche come caratteri alfanumerici o immagini semplici. In questo caso specifico, il display rivela le condizioni meteorologiche e l’ora in stile analogico o digitale.

Il controllo dei LED è affidato a una scheda Arduino Nano, mentre un modulo ESP8266 ESP-01 gli indica quale immagine visualizzare in base ai dati sul tempo e le condizioni meteorologiche ottenuti tramite connessione Wi-Fi da Internet. Tutti questi componenti sono montati su una PCB circolare personalizzata, alimentata da un piccolo motore CD di un drive. Poiché la PCB è in movimento, collegarvi i cavi di alimentazione sarebbe stato complicato. Per superare questa sfida, i creatori del display hanno sfruttato il trasferimento di energia wireless tramite bobine posizionate sia sulla PCB primaria che su una PCB secondaria sottostante, progettata appositamente per tale scopo.

Questo display PoV offre un’esperienza visiva unica e coinvolgente grazie all’illusione ottica che genera. La combinazione di tecnologia di controllo avanzata, connessione Wi-Fi e utilizzo creativo di componenti di riciclo dimostra l’ingegno e la competenza di chi ha realizzato questo dispositivo. Con l’applicazione di conoscenze in elettronica e programmazione, questo progetto è destinato a lasciare un segno nel campo delle visualizzazioni interattive.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Main Menu