Riciclare con il bidone intelligente che ascolta

Secondo il Commonwealth Scientific and Industrial Research Organisation (CSIRO) del Nuovo Galles del Sud, si stima che circa il 50% di tutti i rifiuti potrebbe essere riciclato, ma nella realtà solo il 10% viene effettivamente riciclato correttamente a causa di una mancata corretta suddivisione dei materiali. Questo è un problema comune che affrontiamo a livello globale. Nonostante le campagne educative sul riciclaggio e l’implementazione di etichette standardizzate, molte persone continuano ad avere confusione riguardo al riciclaggio e il problema persiste.

Samuel Alexander ha creato un Bidone Smart per il Riciclo che è in grado di ascoltare i suoni dei rifiuti e utilizza un modello di Intelligenza Artificiale per distinguere i suoni di collisione degli oggetti che vengono gettati nel bidone. Il bidone per il riciclo ordinerà quindi i rifiuti nelle rispettive sezioni.

Per raccogliere i dati audio degli oggetti di rifiuto, è necessario costruire un hardware minimo come mostrato nelle immagini, in modo da garantire che i dati raccolti siano simili alla situazione reale. In questa fase non è necessario un bidone smart funzionante.

Il progetto di Edge Impulse dell’autore è disponibile qui: https://studio.edgeimpulse.com/public/244026/latest

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Main Menu