Sistema missilistico con puntatore ad ultrasuoni: un’alternativa semplice alle soluzioni radar

Nel mondo reale, i sistemi missilistici utilizzano radar avanzati, sensori a infrarossi e altre apparecchiature per individuare e colpire i loro obiettivi. Raspduino Uno ha invece utilizzato l’ultrasuono come metodo di puntamento per una soluzione decisamente più semplice.

Questa realizzazione utilizza un comune “lanciamissili” USB in commercio che spara proiettili in schiuma. Per fornire i dati di puntamento al lanciamissili, un Arduino Uno utilizza una coppia di sensori ad ultrasuoni montati su un servo. Man mano che il servo ruota, i dati restituiti dal sensore ad ultrasuoni vengono visualizzati su uno schermo controllato da un Raspberry Pi. Se un oggetto viene rilevato nell’angolo di visione di 180 gradi del sensore rotante, un missile viene sparato attraverso il lanciamissili.

Si tratta di una realizzazione relativamente semplice, ma che potrebbe essere utilizzata come una dimostrazione didattica di tecniche di puntamento simili al radar per un pubblico giovane. L’hardware militare reale rimane decisamente più sofisticato. Nel video a seguire potrete vedere il funzionamento.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Main Menu