Marble Solitaire con Arduino Nano e LED: un modo illuminante per giocare

Il gioco Marble Solitaire è un gioco da tavolo che può essere giocato da una sola persona, e può assumere la forma di carte, pedine, memoria e, in questo caso, sfere di vetro. Come discusso da Mark Donners nel suo video il marble solitaire è composto da 33 buchi individuali e un totale di 32 biglie che popolano ognuno di essi, tranne quello centrale, con l’obiettivo di catturare ogni biglia fino a quando l’ultima cade al centro. A causa della difficoltà nel memorizzare il pattern, Donners ha costruito una tavola personalizzata che utilizza un Arduino Nano e LED per illuminare il percorso.

La tavola stessa è stata creata iniziando con la perforazione di una serie di buchi in un blocco di legno rotondo preesistente, seguito dall’applicazione di uno strato sottile di vernice. Successivamente, è stata tagliata una striscia di LED NeoPixel in tre segmenti da 13 pixel e quattro segmenti da cinque pixel, saldati insieme in un motivo sinuoso. I LED e un pulsante di controllo sono stati quindi collegati al Nano, che sarebbe stato responsabile del controllo della tavola.

Donners ha programmato la sua tavola solitaire definendola prima come un array di posizioni LED e una lista di mosse che vengono illuminate sui NeoPixel sotto e tra le biglie fino a quando il gioco non viene risolto. Una volta che il giocatore porta l’ultima biglia al centro, viene eseguita una piccola animazione arcobaleno con l’opzione di ricominciare a giocare. Per vedere questo progetto in azione guarda il video di Donners qui sotto!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Main Menu