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Autori: Aspesi Alice, Auteri Ilaria, Baioni Tiziana, Draghicescu Cristina, Mazzeo Francesca della 3^C LSA del Liceo scientifico L. Da Vinci Gallarate
Questo progetto nasce dal PCTO (Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento) di alcuni ragazzi del Liceo scientifico L. Da Vinci Gallarate
Ecco la loro relazione.
La nostra idea era quella di applicare il funzionamento dei pannelli solari per caricare una batteria, in modo tale da poter accendere una luce, utilizzando così energia rinnovabile e non inquinante.
I pannelli solari fotovoltaici sfruttano le radiazioni solari per produrre elettricità. Questo avviene attraverso celle fotovoltaiche collegate tra di loro (costituite da silicio) capaci di convertire i fotoni, attraverso una reazione fisica, in un campo elettrico in corrente continua. La lucina è in grado di ricaricarsi con l’energia solare per poi emanare luce al momento del bisogno.
Materiali necessari per realizzare il progetto:
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Pannelli di legnoSemisfera di plastica (smerigliata con carta vetrata)
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Pannello in plexiglas
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Cerniera
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Arduino
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Breadboard
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Cavi
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Pannello solare
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Led RGB
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Batteria al litio
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Regolatore di corrente
Per realizzare il progetto siamo partite con la realizzazione del codice e della struttura.
#include <IRremote.h>
#define IR_RECEIVE_PIN 11
#define RED_PIN 9
#define GREEN_PIN 6
#define BLUE_PIN 3
int pinLED=6;
int pinLED1=3;
int pinLED2=9;
int pinIRremote = 11;
int stateLED=LOW;
IRrecv receiver(pinIRremote);
decode_results results;
void setup()
{
pinMode(RED_PIN, OUTPUT);
pinMode(GREEN_PIN, OUTPUT);
pinMode(BLUE_PIN, OUTPUT);
IrReceiver.begin(IR_RECEIVE_PIN);
Serial.begin(9600);
receiver.enableIRIn();
pinMode(pinLED, OUTPUT);
}
void loop()
{
if (receiver.decode(&results))
{
if(results.value==16753245) //on off
{
stateLED = !stateLED;
digitalWrite(pinLED, stateLED);
}
Serial.println(results.value);
receiver.resume();
}
if (IrReceiver.decode()) {
setColor(IrReceiver.decodedIRData.decodedRawData);
IrReceiver.resume();
}
}
void setColor(uint32_t code) {
if (results.value==16753245 ) { // 0 - spento
rgb(0, 0, 0);
} else if (results.value==16724175) { // 1 - rosso
pinLED=9;
rgb(255, 0, 0);
} else if (results.value==16718055) { // 2 - arancione
rgb(255, 20, 0);
} else if (results.value==16743045) { // 3 - giallo
rgb(255, 70, 0);
} else if (results.value==16716015) { // 4 - verde
pinLED=6;
rgb(0, 255, 0);
} else if (results.value==16726215) { // 5 - cianoù
rgb(0, 255, 255);
} else if (results.value==16734885) { // 6 - blu
pinLED=3;
rgb(0, 0, 255);
} else if (results.value==16728765) { // 7 - magenta
rgb(255, 0, 255);
} else if (results.value==16730805) { // 8 - viola
rgb(100, 0, 255);
} else if (results.value==16732845) { // 9 - bianco
rgb(255, 255, 255 );
}
}
void rgb(int red, int green, int blue) {
analogWrite(RED_PIN, red);
analogWrite(GREEN_PIN, green);
analogWrite(BLUE_PIN, blue);
}
Per la struttura abbiamo utilizzato dei pennelli di legno riciclati, in modo da creare una scatola per contenere Arduino e tutti i collegamenti. Per la base abbiamo utilizzato un pannello in plexiglas, così da far vedere il contenuto della lucina anche dall’esterno, senza aprire necessariamente la struttura.
Per unire i vari pannelli in legno abbiamo utilizzato della colla a caldo e a presa rapida. Per appoggiare il pannello abbiamo inclinato una parte del contenitore e fatto un piccolo foro per far passare i cavi dei collegamenti.
La forma finale della lucina è risultata circa in questo modo:
I collegamenti dell’Arduino sono rappresentati nella foto seguente.
Per far cambiare colore alla lucina abbiamo utilizzato dei led RGB, nel nostro caso 3, e un telecomando a infrarossi.