Sensori di gas della serie Gravity del marchio DFRobot

Articolo sponsorizzato

 

L’offerta della TME è stata ampliata con una serie di sensori di gas del marchio DFRobot

Sensore di concentrazione di gas DF-SEN0467

I moduli gas vengono forniti come sensori calibrati in un set con il sensore e un cavo di collegamento. Grazie alla disponibilità di una serie di librerie, i moduli possono essere facilmente utilizzati in progetti basati su piattaforme come Arduino, ESP32 e persino Raspberry Pi (funzionano con tensioni sia 5V, che 3,3V DC). La comunicazione avviene tramite una delle tre interfacce: analogica, I2C o seriale UART. Un ulteriore vantaggio di questi prodotti è la bassa corrente di funzionamento (circa 5 mA), che consente il loro utilizzo in applicazioni alimentate a batteria, ad es. sensori BLE remoti (utilizzando la tecnologia di comunicazione Bluetooth Low Energy).

I sensori possono essere utilizzati nella costruzione di dispositivi di monitoraggio della qualità dell’aria nell’industria, nelle miniere, nei magazzini e in altri spazi con circolazione d’aria limitata. Saranno ideali anche nella prototipazione nei progetti hobbistici e nell’educazione: sono un’ottima base per esperimenti nel campo della chimica, biochimica o dell’allevamento di piante.

L’offerta della TME comprende sensori progettati per rilevare i seguenti gas:

DF-SEN0465: Sensore di ossigeno – O2

Tali sensori saranno necessari nella costruzione di dispositivi di monitoraggio della qualità dell’aria, nonché nelle applicazioni nel campo dei test dei gas di scarico (automotive). Inoltre vengono usati per supervisionare le condizioni nella coltivazione delle piante.

DF-SEN0466: Sensore di monossido di carbonio – CO

Il monossido di carbonio è noto come killer silenzioso Ha proprietà altamente tossiche, è inodore ed è prodotto nei processi di combustione del carbone e del petrolio greggio. Per questo motivo il monitoraggio della sua concentrazione nell’aria dovrebbe avvenire in locali dotati di caminetti, stufe, ecc. – così come i garage per auto.

DF-SEN0467: Sensore di idrogeno solforato – H2S

L’idrogeno solforato è un altro composto chimico altamente velenoso. Viene secreto durante la decomposizione delle proteine, nei processi digestivi, così come nelle fosse settiche, nei luoghi in cui vengono stoccati rifiuti organici, ecc. Il sensore di H2S può quindi essere utilizzato per garantire un’adeguata ventilazione nei tombini delle fognature, nei locali di servizio, nonché nelle compostiere e nei siti di stoccaggio del letame.

DF-SEN0468: Sensore di cloro – Cl2

Il cloro si trova principalmente in uno stato volatile e appartiene ai composti dannosi per la salute. Viene usato per la disinfezione, così come in vernici o candeggina. La concentrazione di Cl2 nell’aria deve essere osservata, ad es. nei locali di stoccaggio di prodotti per la pulizia, così come nelle piscine coperte.

DF-SEN0469: Sensore di ammoniaca – NH3

La presenza di ammoniaca nell’aria viene monitorata in molti casi, poiché questo composto è ampiamente utilizzato nell’industria: principalmente nei processi di produzione di fertilizzanti artificiali e nella refrigerazione.

DF-SEN0470: Sensore di anidride solforosa – SO2

L’anidride solforosa viene usata come conservante alimentare, in vini, marmellate e altri prodotti lavorati. Inoltre è il risultato della combustione di combustibili fossili. La sua concentrazione dovrebbe essere monitorata, ad es. nei locali in cui viene bruciato il carbone.

DF-SEN0471: Sensore di biossido di azoto – NO2

Il rilevamento del biossido di azoto viene spesso eseguito in due casi: nell’industria automobilistica, durante l’analisi dei gas di scarico prodotti dai motori a combustione interna; e nei silos in cui viene stoccato il grano (i grani in decomposizione possono portare a una concentrazione di NO2 dannosa per l’uomo.

DF-SEN0472: Sensore di ozono – O3

L’ozono è ampiamente usato in molti processi, principalmente come agente battericida. Le sue proprietà disinfettanti vengono utilizzate nella rimozione di funghi dai condotti di condizionamento dell’aria, nella sterilizzazione dei locali e nei sistemi di approvvigionamento di acqua potabile e acqua; gli ionizzatori producono questo gas per purificare l’aria. In tutti questi casi le concentrazioni di ozono devono essere monitorate in modo che non superino il livello di sicurezza.

DF-SEN0473: Sensore di idrogeno – H2

L’idrogeno, sebbene onnipresente, appartiene ai gas infiammabili, quindi ovunque vi sia il rischio di sovrapproduzione, si dovrebbe procedere alla misurazione della concentrazione di H2. Si tratta di tutti gli spazi in cui i metalli reagiscono con gli acidi, così come l’elettrolisi (compresa la galvanizzazione metallica), così come le stanze destinate all’accumulo di energia, se utilizzano batterie al piombo acido o al nichel-metallo-idruro (NiMH).

DF-SEN0474: Sensore di acido cloridrico – HCl

Uno dei substrati chimici più popolari in natura, presente principalmente nei gas vulcanici. Viene utilizzato per la produzione di acido cloridrico. Il suo rilevamento sarà richiesto principalmente durante le sintesi chimiche e in condizioni industriali.

DF-SEN0475: Sensore di fluoruro di idrogeno – HF

Su base giornaliera il rischio di contatto con il fluoruro di idrogeno è trascurabile; tuttavia, è un agente pericoloso utilizzato in molti processi industriali (lavorazione dell’alluminio, incisione del vetro, purificazione del quarzo), ad es. nell’industria petrolchimica.

DF-SEN0476: Sensore di idrogeno fosforo – PH3

Il rischio della sua presenza appare nelle composizioni della chimica agraria, viene ampiamente usato come pesticida, anche per gasare frutta e verdura. Viene anche utilizzato per la derattizzazione, oltre a combattere coleotteri e funghi della corteccia che possono minacciare gli elementi strutturali in legno nella costruzione.

Caratteristiche:
Tipo di sensore concentrazione di gas
Serie del produttore Gravity
Segnale di uscita analogico, digitale (0 o 1)
Corrente di esercizio 5mA
Dimensioni della scheda 37x32mm
Temperatura di esercizio -20…50°C
Umidità max dei locali 90%
Interfaccia Gravity, I2C, UART

Testo redatto dalla Transfer Multisort Elektronik Sp. z o.o.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Main Menu