In che modo le funzionalità integrate possono salvare una giornata nel tuo sistema di misura della temperatura

Il Monitoraggio della Temperatura in Tempo Reale è Vitale per il Funzionamento di Progetti Industriali, Consumer, Informatici e di Comunicazione

Bryce Morgan – Product Marketing Manager, Microchip Technology Inc.

I sistemi elettronici di oggi funzionano più velocemente, ma di pari passo anche il loro contenuto di silicio continua ad aumentare. Ciò significa che le applicazioni generano più calore che mai, rendendo il monitoraggio della temperatura in tempo reale una questione vitale per il funzionamento di progetti industriali, consumer, informatici e di comunicazione.

In questo articolo, parleremo di un modo semplice ed economico per misurare con precisione la temperatura del tuo prodotto ed allo stesso tempo implementare funzionalità uniche di sicurezza e affidabilità nel tuo sistema, per le quali potresti essere interessato a saperne di più.

Aumentare il valore operativo del tuo prodotto per i tuoi clienti, proteggendo al contempo il tuo investimento, è fondamentale per un successo a lungo termine. Questo è realizzabile unicamente con la famiglia di sensori di temperatura NVM integrati (memoria non volatile) di Microchip.

Ti starai chiedendo perché è così importante utilizzare l’NMV integrato all’interno, vogliamo quindi di seguito parlare di tre importanti ragioni.

Innanzitutto, l’uso della NVM integrata offre la capacità di registrare i dati critici localmente, nel sensore di temperatura. Un esempio di dati critici sono le registrazioni di temperature estreme reggiunte dal prodotto finale che potrebbero essere causa di arresti o guasti del sistema, registrare temperature, data/ora, conteggio dei guasti, durata del periodo di accensione/funzionamento e molto altro, che i progettisti vorrebbero di certo evitare.

Immagina l’impatto sui futuri miglioramenti del tuo prossimo prodotto se potessi rivedere e studiare i resi per guasto del prodotto dal cliente finale semplicemente leggendo la memoria integrata all’interno del sensore di temperatura. Potresti venire a conoscenza di cose importanti, come quante volte il prodotto ha raggiunto una temperatura critica e la data e l’ora in cui quell’evento si è verificato. Questi dati da soli potrebbero già dirti se il tuo cliente ha utilizzato il prodotto in un ambiente con temperature costantemente rigide, ed in quel caso annullando la garanzia o qualsiasi richiesta di garanzia a causa di quell’uso improprio da parte del cliente. La memoria integrata potrebbe essere visualizzata quasi come accade per i registratori di dati relativi ad incidenti che si trovano oggi a bordo di auto o aerei. I dati memorizzati potrebbero aiutarti a migliorare futuri sviluppi di prodotto e/o apportare miglioramenti al prodotto mettendo in relazione le violazioni della temperatura memorizzata, ad una forse errata scelta dei componenti per le quali le sue prestazioni sono diminuite nel tempo.   

In secondo luogo, la memoria integrata consente di tenere traccia del modo in cui i tuoi clienti finali utilizzano le caratteristiche o le funzionalità del prodotto per determinare se i clienti le utilizzano effettivamente o meno. O ancora, potresti avere nuove funzionalità o nuove caratteristiche specifiche che vorresti provare con i clienti. Questo nuovo accesso ai dati ti consentirà di ottenere informazioni importanti su ciò che i tuoi clienti effettivamente utilizzano dei tuoi progetti. Questi risultati potrebbero essere ancora più preziosi di un sondaggio tra i clienti o anche di un focus group!

L’ultimo motivo in analisi per il quale utilizzare la NVM integrata è l’archiviazione di dati critici per le impostazioni di configurazione del sistema e i dati parametrici di fabbrica. La memoria integrata può essere utilizzata per memorizzare informazioni critiche sui test di fabbrica, su come il prodotto sia stato testato per determinate revisioni del programma di test stabilito. La configurazione del test effettuato e l’ubicazione dell’attrezzatura utilizzata, insieme ai relativi dati parametrici, sarebbero di aiuto nel caso di resi di prodotto dai clienti, fornendo informazioni imparziali su come il prodotto era stato testato in fabbrica. Inoltre, la memoria integrata può essere utilizzata per memorizzare dati critici di configurazione del sistema che aiutano il processo di accensione e inizializzazione per configurare il sistema o il prodotto. Il valore qui sta nel fatto che i futuri aggiornamenti del prodotto potrebbero essere effettuati semplicemente riprogrammando i dati di configurazione precedenti in una semplice operazione di programmazione.

L’AT30TSE752A/754A/758A contiene l’unico set al mondo di registri non volatili per conservare la configurazione e le impostazioni dei limiti di temperatura anche dopo che il dispositivo è stato spento e riacceso, eliminando così la necessità di riconfigurare il dispositivo dopo ogni operazione di accensione. Questa flessibilità aggiuntiva consente al dispositivo di funzionare autonomamente e di non fare affidamento su un controller host per la configurazione del dispositivo.

Inoltre, questi dispositivi contengono una funzione di protezione dalla scrittura dell’intero array tramite la modalità Reversible Software Write Protect (RSWP) che, una volta abilitata, disabilita il circuito di scrittura EEPROM e quindi protegge il contenuto dell’intero array di memoria da qualsiasi operazione di scrittura intenzionale o non intenzionale.

Un sensore di temperatura con EEPROM integrata, quale è l’AT30TSE758A di Microchip, consente ai produttori di sfruttare i tre vantaggi principali discussi sopra. I dispositivi di monitoraggio preciso della temperatura combinano un sensore di temperatura digitale ad alta precisione, allarmi programmabili di alta e bassa temperatura, registri non volatili integrati e EEPROM da 8 Kbit in un unico package compatto. Queste caratteristiche lo rendono una valida scelta per l’uso in un’ampia varietà di applicazioni Consumer, Industriali e di Calcolo Informatico, che richiedono la misura accurata delle temperature locali come parte integrante del funzionamento dell’affidabilità del sistema.

Conclusioni

L’utilizzo di NVM integrate a completamento le tue attività di gestione termica è estremamente importante e speriamo che questo articolo ti abbia aiutato ad individuarne le ragioni. Microchip è molto impegnata in questo segmento di mercato, motivo per cui abbiamo creato la linea di prodotti  AT30TSE752A/4A/8A , che consente ai progettisti di aggirare tutti i tipici ostacoli termici alla progettazione, migliorando la sicurezza e l’affidabilità di un’applicazione.

Per ulteriori informazioni vai su:  https://www.microchip.com/wwwproducts/en/AT30TSE758A

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Main Menu