Sismometro fatto in casa economico ed estremamente sensibile

Il sismometro è un dispositivo per la rilevazione dei terremoti e la misura della loro forza. Generalmente questi sono strumenti molto precisi e sono relativamente difficili da costruire a casa. I sensori disponibili in commercio sono spesso costosi e i moduli elettronici economici sensibili agli urti non sono sufficientemente precisi per questo scopo.

In questo progetto vediamo come creare un dispositivo economico e relativamente facile per il fai-da-te, ma paragonabile ai costosi dispositivi commerciali di questo tipo.

Il sismometro è costituito da due parti, un rilevatore di tremore meccanico e una parte elettronica che trasforma questi tremori in segnali elettrici (utilizziamo un magnete permanente come parte mobile e un solenoide con molti avvolgimenti per trasformare i movimenti del magnete in segnali elettrici), li amplifica (tramite un amplificatore per esempio TL061) e li converte in segnali digitali (utilizziamo un Arduino Nano per questo scopo) che possiamo quindi monitorare visivamente sul software di registrazione dei dati sul PC.

Ulteriori informazioni

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Main Menu