EduExo, un esoscheletro robotico controllato da Arduino Uno

Ammettilo, hai sognato di indossare qualcosa come l’abito Iron Man di Tony Stark. Purtroppo, quella tecnologia è immaginaria e gli esoscheletri del mondo reale sono costosi. Ma una società svizzera chiamata Auxivo vuole mettere a disposizione di educatori, studenti e hobbisti esoscheletri.

Ci sono diverse versioni di tale progetto ma qualunque opzione tu scelga, ti ritroverai con un esoscheletro robotico che si allaccia al tuo braccio per aumentare la tua forza. Ha parti strutturali portanti in acciaio e cuscinetti a sfera sugli snodi. L’articolazione della spalla ha una molla pesante per fornire assistenza, mentre l’articolazione del gomito utilizza un potente motore passo-passo.

Vi è un Arduino Uno che controlla il motore passo-passo. Riceve dati da due sensori: un potenziometro per rilevare l’angolo dell’articolazione del gomito e un sensore EMG (elettromiografia) per monitorare l’attività del bicipite. Quest’ultimo può rilevare quando chi lo indossa sta flettendo il bicipite e quindi spingere la potenza al motore passo-passo. Il braccio interagisce anche con il software in esecuzione su un computer collegato.

Maggiori informazioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Main Menu