Ritrova la tua bici rubata con un Arduino MKR

Il furto della bicicletta è, purtroppo, un problema comune. La maggior parte dei lucchetti per biciclette è facile da reimuovere, il che rende il furto della bicicletta un crimine d’opportunità.

Il recupero di un oggetto rubato è di solito improbabile, ma questo tracker GPS DIY potrebbe fornire l’aiuto di cui hai bisogno.
Il GPS Tracker, progettato da Johan, è come lojack per la tua bicicletta. Se il dispositivo rileva che la bici è spostata, invierà un messaggio di testo e avviera’ il tracciamento della posizione GPS inviando periodicamente un aggiornamento con la posizione corrente, in modo da poter rintracciare la bici rubata.

Il componente chiave in questo dispositivo è un MKR GSM 1400, una scheda in grado di inviare messaggi SMS alle reti cellulari GSM. Utilizza un accelerometro a tre assi ADXL345 per percepire quando la bici si muove. Un MKR GPS Shield monitora la posizione fisica in tempo reale dell’unità. L’energia deriva da una batteria Lipo da 4400 mAh attraverso un caricatore Sparkfun Lipo Plus.
Quei componenti sono alloggiati all’interno di un case in plastica che si monta sul telaio della bicicletta.

Se vuoi costruire il tuo tracker, Johan fornisce tutti gli schemi e il codice per ricreare il progetto.

source

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Main Menu