Un cubo di rubik per lampadario

Secondo Forbes, 450 milioni di cubi di Rubik sono stati fino ad ora venduti ma in base alle nostre stime molto scientifiche decisamente meno sono stati risolti. Per evitare tale difficoltà, Stuart Gorman ha creato un lampadario in grado di risolversi da se` .

Questo lampadario creato con una stampante 3D ha le esatte sembianze dell’iconico cubo, tranne che ogni sezione è illuminata da LED invece che coperta da un adesivo.

Quelli sono WS2812B LED RGB individualmente-indirizzabili controllati da una scheda Arduino Mega. La scelta di questa board e` dovuta al fatto che per risolvere il cubo serve una dignitosa quantità di RAM.
La lampada ha diversi effetti LED selezionabili tramite un’app per smartphone che si collega ad Arduino via modulo Bluetooth.

I colori statici possono essere impostati su ciascuna faccia o possono lampeggiare con colori casuali. Le modalità replicano il gioco del cubo di Rubik tradizionale:

La prima inizia con un cubo risolto e poi ruota le faccie in modo casuale (come fanno la maggior parte delle persone quando tentano di risolvere il cubo di rubik).

La seconda modalità risolverà effettivamente il cubo attraverso un algoritmo.

Questo lampadario sembra fantastico e decisamente divertente da guardare in azione.

 

More info

source

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Main Menu